GENERE

La nostra identità di genere si forma così precocemente nella vita che da adulti la consideriamo per lo più scontata. Ma il genere non è soltanto qualcosa che esiste: tutti noi costruiamo il genere nelle interazioni sociali con gli altri.
Interroghiamoci innanzitutto sull’origine delle differenze tra uomini e donne. In generale i sociologi usano il termine sesso per riferirsi alle differenze anatomiche e fisiologiche che caratterizzano i corpi maschili e femminili.

Il genere, invece, trova le differenze, culturali e sociali tra maschi e femmine. Il genere è collegato alle nozioni socialmente costruite di maschilità e femminilità; non è necessariamente un prodotto diretto del sesso biologico. La distinzione tra sesso e genere è fondamentale, poiché molte differenze tra uomini e donne non sono di origine biologica.
Alcuni autori ritengono che determinati aspetti della biologia umana, comportino differenze di comportamento tra uomini e donne. Tali differenze possono essere individuate in una forma o nell’altra in tutte le culture.

Genere è un concetto relazionale, non è sinonimo per donne ma si riferisce a donne e uomini e al loro modo di interagire.

Ciascuno di noi crea quotidianamente il genere senza pensarci. Tra le prime cose che notiamo in una persona sono proprio la sua appartenenza sessuale e il livello di corrispondenza tra caratteristiche anatomiche e l’idea di donna e di uomo che ci aspettiamo, che accettiamo. Il processo di acquisizione dell’identità di genere inizia già prima della nascita e continua lungo il corso della vita di donne e uomini. A questo processo contribuiscono tutti i posti di socializzazione: famiglia, scuola, gruppo, mezzi di comunicazione, esperienze lavorative… Concorrono alla polarizzazione di genere attraverso la produzione e riproduzione di stereotipi e luoghi comuni. I tutto questo ce anche un mutamento in corso La vita delle donne  ad esempio presenta grandi cambiamenti sulla  crescita dell’istruzione sul aumento dell’occupazione, ridotta fecondità, autonomia economica e decisionale.  La vita degli uomini invece è coinvolta da processi di ridefinizione dell’identità maschile, ma i contorni appaiono sfumati e poco chiari gli effetti che stanno producendo.

Lascia un commento