Per patria si intende l’identità comune a cui fa riferimento il cittadino per indicare l’appartenenza alla comunità nazionale con cui si identifica: ogni cittadino ha il dovere di difesa della patria, considerata unica e indivisibile e rappresentata da una bandiera nazionale.
A volte il concetto di Patria è associato a quello di etnia o razza che vanno distinti in quanto il primo pone in evidenza la preminenza di un’etnia sulle altre; il secondo, invece, indica una comunità caratterizzata da particolari dati biologici.
In molte lingue la parola “patria” è connessa alla propria nazione e famiglia e lega la propria terra di appartenenza alla paternità invece in altre lingue la patria è piuttosto connessa alla maternità, come nell’italiana madrepatria ma in genere l’idea stessa di patria è un’amplificazione della famiglia.
La nozione moderna di patria è connessa a quella dello Stato e la Nazione di cui ha il passaporto infatti non usiamo il termine patria per l’Unione Europea perché non esiste come stato.
“Patria” è quindi un concetto squisitamente politico, come homeland. In inglese, quando si ritorna al proprio paese si dice “I come back home” oppure “I come back to my country”. La patria è un concetto in cui si identifica il proprio luogo per cui si provava amore infatti un tempo le persone provavano sentimenti molto più profondi ed un maggiore attaccamento per la propria terra di origine dove in genere passavano tutta la loro vita.
A mio parere, inoltre, amare la propria patria significa essere orgogliosi di appartenere alla propria nazione ma ciò non vuol dire sentirsi superiori a tutte le altre nazioni; come in tutte le cose quindi è necessario un punto di vista equilibrato. Un eccessivo affetto nei confronti della patria infatti può portare a delle conseguenze spiacevoli.
È opinione comune che inni nazionali e bandiere hanno suscitato nell’uomo un esagerato amor di patria che si è trasformato poi in fanatico nazionalismo. Questi atteggiamenti hanno portato a guerre di ogni tipo creando così pregiudizi e odio che ora dividono il mondo.
Possiamo quindi dedurre che, sotto certi aspetti, l’amor di patria è una cosa positiva, ma sotto altri aspetti, è negativa perché appunto può portare discordie fra le persone.
Concludendo, quindi, penso che l’amor di patria sia un valore da tenere in alta considerazione se messo in pratica nel modo giusto e trovo che il mondo intero dovrebbe essere capace di usare l’amor di patria per semplici competizioni senza renderlo un motivo di odio o di guerra come purtroppo accade ancora ai nostri giorni.