Una virtù?
Il coraggio è la forza d’animo che permette di affrontare situazioni difficili mantenendo comunque i principi e i comportamenti educati e civili.
Il coraggio è quindi una caratteristica positiva, poiché ci aiuta a prendere decisioni difficili e ci spinge fuori dalla nostra zona comfort.
Il coraggio è considerato da tanti un semplice pregio di cui vantarsi, quando in realtà è un pregio da “regalare” e mettere a disposizioni di chi ne ha meno.
Essere coraggiosi ci permette, inoltre, di vivere esperienze che possono essere d’aiuto per noi stessi. E’ una caratteristica che, senza accorgercene, abbiamo sin da piccoli: il coraggio di aprire gli occhi e presentarsi al mondo appena nati; il coraggio che, insieme alla curiosità, ci fa scoprire la vita e i posti che ci circondano e in cui viviamo.
Alcune volte ci viene spontaneo l’essere coraggiosi, altre volte vogliamo esserlo, nonostante la paura di sbagliare. Il coraggio è anche quello di rimanere se stessi, senza e essere influenzati dalle altre persone e, se necessario, cambiare, cambiare per se stessi.
Ma in fondo, il coraggio più grande è quello di perdonare le persone che ci fanno disperare e dire GRAZIE a tutte le persone che ci stanno a fianco, chi moralmente, chi fisicamente.
Il concetto di coraggio viene affiancato spesso al concetto di “eroismo” e anche di “incoscienza” a volte. Sei coraggioso se corri dei rischi, se sfidi la sorte, se ti lanci nel vuoto mosso dalla voglia di arrivare giocando con l’irrazionalità e l’irresponsabilità. Essere coraggiosi non significa essere dei super eroi. Essere coraggiosi significa volersi bene e voler bene alla propria vita, tenerci a tal punto da cercare di fare tutto il possibile per viverla al meglio.
Il coraggio quindi è quella forza d’animo che ci viene quando facciamo le cose a cui davvero teniamo. Quella “forza segreta” che ci fa affrontare le paure e i pericoli.
“Metterci il cuore” nelle cose che facciamo, rende possibile avere una forza in più!
Lo diciamo spesso. Forza d’animo, non perderti d’animo, forza… se andate a cercare dentro di voi lo avete, ce l’abbiamo… forza e coraggio.
“…questo (il coraggio n.d.r.) non è un dono che riceviamo per natura o per sforzo altrui, bensì è il prodotto di un training prolungato e progressivo nel fronteggiare timori e nel superare ostacoli, nel patire per ottenere un risultato, così come nel resistere alla fatica per raggiungere uno scopo. Non esistono scorciatoie per acquisire il coraggio o per elevare le proprie prestazioni trasformando la paura da muro contro il quale sbattiamo a motore che ci spinge in avanti; è necessario sottoporsi al sacrificio disciplinato e prolungato nel tempo, che consente di rendere la più temuta delle nostre percezioni la nostra più fedele amica e complice.”
Nardone – Psicologia Contemporanea (marzo-aprile 2018), pp. 48-4