A Dar es Salaam, che conta 6.000.000 di abitanti, le persone disabili sono circa 400.000 i cui problemi si aggravano per il mancato accesso alle terapie e alla riabilitazione.
L’avvio dell’innovativo centro Kila Siku, grazie all’impegno di Comunità Solidali nel Mondo Onlus e dal supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nella grande metropoli tanzaniana è percepito come una autentica svolta per affrontare un drammatico problema sanitario e sociale.
È stata una grande festa popolare raccontata nel video di Comunità Solidali nel Mondo, stretto partner di CESC Project in molti progetti anche in Tanzania.
Il 14 febbraio 2019 abbiamo inaugurato il centro KILA SIKU CBR a Dar Es Salaam, centro di riabilitazione su base comunitaria. Kila Siku in lingua swahili vuol dire ogni giorno. Proprio come dice il nome, il centro di riabilitazione svilupperà le sue potenzialità quotidianamente in uno dei più popolosi quartieri della metropoli tanzaniana, Kawe, dove molti bambini con disabilità vengono ancora tenuti nascosti in casa, privi di ogni diritto alla integrazione e quelli che riescono a frequentare la scuola, vengono segregati nelle classi speciali.
Il centro di riabilitazione, attraverso le attività diurne, accoglierà almeno 350 di questi bambini disabili e darà loro un servizio riabilitativo qualificato, diretto alla integrazione. È importante per loro, ma è anche un forte segnale ai genitori e alla comunità locale.
Il centro Kila Siku CBR è stato avviato nell’ambito del progetto “All Inclusive”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.