Vuoi svolgere un anno di servizio civile universale in servizi per l’infanzia che seguono il metodo Montessori ? Scopri i requisiti e come candidarti scrivendo ad info@cescproject.org
E anche quest’anno, con l’arrivo della bella stagione, i bimbi de “Il Girotondo” raccolgono i frutti del loro lavoro continuando a prendersi costantemente cura del loro piccolo ma prezioso orto.
I semi che abbiamo piantato e annaffiato li vediamo crescere con pazienza, e presto compiranno il miracolo della natura…
????????????????
Seminare, annaffiare, attendere, curare e controllare, sono tutte attività che sostengono il rapporto con l’io interiore: spiegano il tempo, la fatica, la pazienza e l’attesa; aiutano il bambino a sopportare le piccole frustrazioni della vita, ad assumersi piccole e importanti responsabilità, a metabolizzare pazientemente l’azione dell’aspettare spendendo fatica e tempo per raggiungere degli obiettivi prefissati con tenacia.
Vedere come cresce un frutto o un ortaggio li aiuta ad apprezzare la pazienza e il rispetto nei confronti della natura e dei doni che ci offre. Si può anche porre l’attenzione sulla naturalità del cibo che ogni giorno mettiamo nel piatto.
????????????????
«?? ???? ????????? ????? ??? ?????? ??????? ???? ?? ????????????? ?? ??? ????? ??????? ??ù ???? ????’????? ?????????.»
????? ??????????
????????????????
? ℙ??? ??????????? ????? ???????? “?? ?????????” ?