Asse-1 “Giovani NEET”

Quali requisiti sono necessari per partecipare ad un progetto Asse-1 Giovani NEET?

Per aderire ad un progetto relativo a Asse-1 Giovani Neet è necessario controllare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

    1. essere di età compresa tra i 18 e i 28 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
    2. essere non occupati;
    3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);
    4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
    5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;
    6. Aderire al programma Garanzia Giovani

 

Come aderisco al Programma Garanzia Giovani?

Il primo passo da fare è registrarsi sui siti dedicati (www.garanziagiovani.gov.itwww.anpal.gov.it, o i portali regionali appositamente predisposti). Compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online presente sul sito dedicato o sui portali regionali nella sezione “Aderisci“. Il sistema invia all’indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma.

Successivamente alla registrazione si deve procedere con la presa in carico e la stipula del “patto di servizio” attraverso un Centro per l’impiego del territorio di residenza.

 

In cosa consiste la presa in carico e la stipula del “patto di servizio”?

Il patto di servizio è un accordo stipulato presso un Centro per l’impiego/servizio accreditato volto alla definizione di un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento lavorativo e/o al rientro nel circuito formativo/scolastico. Esso riporta anche i dati del giovane utili per la verifica dei requisiti richiesti dal Programma PON-IOG “Garanzia Giovani” e per l’avvio al Programma stesso.

In alternativa alla stipula del patto di servizio è possibile autocertificare i requisiti nel momento della presentazione della Domanda di Servizio Civile ed impegnarsi a concludere la procedura di presa in carico centralizzata, che sarà avviata automaticamente.

 

Cosa è la presa in carico centralizzata?

La presa in carico centralizzata si realizza tramite la scrivania MyAnpal disponibile sul sito https://myanpal.anpal.gov.it; tale procedura facilita l’avvio al Programma PON-IOG “Garanzia Giovani”, evitando il passaggio presso il Centro per l’impiego/servizio accreditato. La procedura viene avviata dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che invierà al giovane una mail con tutte le indicazioni utili per completare la procedura.

 

Quali progetti CESC Project afferiscono all’Asse-1 “Giovani Neet”?

Portale Garanzia Giovani Regione Lazio: www.regione.lazio.it/LazioLavoro/Pagine/Registrazione.aspx)

Portale Garanzia Giovani Regione Abruzzo: http://borsalavoro.regione.abruzzo.it/Pagine/Registrazione.aspx