SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA

PROGETTO: GIOVANI E PARTECIPAZIONE

SETTORE E AREA DI INTERVENTO: 

“Giovani e partecipazione” è un progetto che vuole intervenire per favorire un positivo incontro tra la comunità, le sue opportunità, i suoi beni comuni e l’attivazione sociale dei giovani del territorio del Comune di Aviano.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi 

OBIETTIVO DEL PROGETTO: 

L’obiettivo generale del progetto è mettere in rete gli sportelli e i servizi rivolti ai giovani e alle famiglie e fornire informazione e orientamento, nonché promuovere ed accrescere le attività di animazione e socio–educative orientate al benessere comunitario, alla prevenzione del disagio e alla coesione sociale. 

Tramite l’obiettivo generale, e gli obiettivi specifici di seguito indicati, l’Ente intende portare a compimento il lavoro quotidiano con i giovani, e le famiglie, avendo al centro le storie di vita dei destinatari del progetto. L’intento, appunto, è di promuovere le loro storie di vita affinché ne siano essi stessi protagonisti, partendo da condizioni di disagio per approdare, invece, a percorsi di autonomia ed integrazione. 

Obiettivi specifici:

  •  Accrescere l’impatto socio-educativo delle attività di informazione e orientamento rivolte ai giovani;
  • Favorire lo sviluppo di azioni per giovani e famiglie per lo sviluppo sociale ed educativo della comunità.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Gli operatori volontari, secondo un principio di equilibrio e proporzionalità tra competenze di ingresso e quelle acquisite nel corso dell’anno, parteciperanno ad alcune delle attività del progetto, offrendo il loro contributo a supporto dello staff.

Dopo una prima fase di accoglienza, volta anche ad individuare risorse, competenze, attitudini e aspirazioni personali, si elaborerà per ciascuno degli operatori volontari il “progetto individuale di impiego”.

Di seguito si riporta la mappa delle attività – comuni a tutte le sedi – in cui gli operatori volontari del Servizio Civile Universale saranno impegnati:

Azione 1: Avvio progetto

Partecipazione alla costruzione degli strumenti di gestione del progetto (registri di monitoraggio, schede di rilevazione, ecc.)

Azione 2: Mappatura dei bisogni e Azioni di rete territoriale

Affiancamento degli operatori nella ricerca di informazioni per gli utenti del servizio Informagiovani e nelle azioni di orientamento al lavoro.

Aaggiornamento del Sito Internet dell’Informagiovani e dei social Media collegati in ottica di promozione nuove azioni (Facebook / Twitter / Instagram); 

Mappatura dei bisogni della fascia giovanile (con particolare riferimento alla fascia 14/19 sia 19/35) del Comune di Aviano; 

Sostegno organizzativo e di segretariato delle attività della Consulta Giovanile di Aviano e del Consiglio Comunale dei ragazzi.

Distribuzione dei materiali informativi prodotti nel territorio del Comunale di Aviano; partecipazione alla progettazione e alla gestione degli eventi rivolti ai giovani organizzati sia dal Comune sia dalle altre realtà territoriali (Associazioni culturali e sportive, Consulta, etc) come concerti, rassegne cinematografiche, mostre, attività aggregative e manifestazioni sportive.

Azione 3: Implementazione delle attività di promozione dei singoli servizi socio – educativi – culturali

Affiancamento degli educatori nel supporto educativo e didattico ai ragazzi seguiti dai servizi educativi; affiancamento degli educatori e dei docenti durante le attività educative e laboratoriali organizzate in concerto con l’IC Aviano.

Partecipazione alla progettazione e alla gestione degli eventi rivolti ai giovani organizzati sia dal Comune sia dalle altre realtà territoriali (Associazioni culturali e sportive, Consulta, etc.) come concerti, rassegne cinematografiche, mostre, attività aggregative; creazione di una “banca delle competenze” partendo dalle tesi di laurea dei giovani residenti in Aviano e pubblicando sia un estratto del lavoro di tesi sia le competenze dei giovani mettendole a disposizione della Comunità; ricerca di collaborazioni sia a livello locale (Provincia e Regione) sia a livello nazionale per lo sviluppo di attività di politiche giovanili; supporto al personale nella gestione eventi di promozione alla lettura come per esempio le “Giornate della lettura”; coinvolgimento nei progetti di potenziamento, sviluppo e miglioramento del servizio bibliotecario alle diverse categorie d’utenza; supporto e affiancamento agli operatori nelle attività formative sulla cittadinanza digitale e sulla genitorialità; supporto al personale nella gestione eventi di promozione e di organizzazione eventi culturali; predisposizione grafica materiale promozionale; distribuzione fisica del materiale; comunicazione in rete ovvero dall’aggiornamento costante della pagina sul sito istituzionale all’uso dei diversi canali informatici di informazione; coinvolgimento nei progetti culturali, nelle fasi dalla promozione alla realizzazione; supporto al personale nel progetto promozionale dell’archivio presso il pubblico scolastico in particolare.

Azione 4: Chiusura del progetto

Preparazione di relazioni sulla propria attività come elementi di monitoraggio e valutazione.

Tutte le attività degli operatori volontari si possono svolgere in presenza ma è possibile prevedere che una parte di esse siano realizzate, non nelle sedi di attuazione del progetto, ma “da remoto” attraverso adeguati strumenti in possesso dell’operatore volontario e/o forniti dall’ente.

Questa modalità potrà essere attivata in situazioni di emergenza che non consentano l’operatività presso le sedi o per altre opportunità di servizio. Il suo utilizzo non potrà comunque riguardare oltre il 25% del totale delle ore di servizio che è pari a 286 ore annue.

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il Comune di Aviano, presenta un polo integrato interessante per l’animazione territoriale, con particolare riferimento alla fascia giovanile 14 – 35 anni.

Lo scopo delle sedi di attuazione dell’Ente è la valorizzazione di un sistema integrato di servizi rivolti ai cittadini, che favorisca la coesione tra le istituzioni del sistema Regione-Autonomie Locali, l’uniformità, l’efficacia e l’integrazione delle politiche sociali, territoriali ed economiche.

In particolare si farà riferimento alle due sedi comunali di progetto, con le diverse attività che da esse si sviluppano.

-L’Ufficio Informagiovani è aperto al pubblico per 5 giorni alla settimana ed offre un servizio gratuito di accoglienza e informazione sui temi del lavoro, della scuola, della formazione e del tempo libero. Si rivolge principalmente ai giovani della fascia di età 15-29 anni.  

Il suo obiettivo è l’informazione, l’orientamento e la partecipazione di giovani finalizzata alla crescita socio-culturale del territorio.

Presso l’Ufficio sono disponibili:

  • documentazione su professioni e lavoro, volontariato, studio e lavoro all’estero, associazionismo, cultura, sport, vacanze e turismo;
  • riviste, quotidiani locali e nazionali;
  • mappe del territorio, cartine dei sentieri;
  • dépliant e volantini di iniziative locali e regionali;
  • due postazioni internet ad accesso gratuito.

Il servizio garantisce inoltre attività di orientamento al lavoro, fornendo supporto nella redazione del Curriculum Vitae, attivando gli utenti alla ricerca attiva del lavoro fornendo indicazioni dei contributi e dei piani di intervento nazionali e regionali ed Europei volti a favorire l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

Svolge inoltre il ruolo di raccordo e raccolta delle iniziative offerte dalle Associazioni locali con la redazione mensile di un Calendario Eventi e la conseguente pubblicazione e divulgazione.

Non solo i giovani, ma anche un’utenza adulta usufruisce del servizio di orientamento e di supporto. Pertanto si lavora in stretta collaborazione con il Centro di formazione per gli adulti sino dalla fase di raccolta delle iscrizioni di studenti dei corsi di italiano per stranieri e del corso per il conseguimento della licenza media. Riguardo alle difficoltà che coinvolgono il mondo del lavoro, l’Amministrazione Comunale intende contrastare e prevenire la disoccupazione, mettendo a disposizione dei cittadini residenti informazioni utili per conoscere specializzazioni, posti di lavoro disponibili tramite collegamenti con le aziende e le altre istituzioni e realtà preposte.

-Il Progetto Giovani propone attività diverse rivolte alla fascia di età 14/29 anni, è il luogo di progettazione delle politiche giovanili e di raccolta delle proposte di iniziative fatte direttamente dai ragazzi. Si programmano annualmente di solito: 

  • una rassegna cinematografica estiva con cinema all’aperto; 
  • concerti musicali; 
  • conferenze e serate i cui relatori sono giovani universitari del territorio. 

Il Progetto Giovani è anche il riferimento della Consulta Giovani di Aviano, organo di rappresentanza dei giovani dai 18 ai 35 anni che resta in carica 2 anni e che si riunisce ogni due mesi. Durante il periodo estivo fa capo al progetto Giovani anche il supporto all’organizzazione dei Centri estivi che vengono svolti da parrocchie e Associazioni ma in stretta collaborazione con l’Ente Pubblico che li sostiene con apposito bando che ogni anno viene discusso coi soggetti gestori. Durante i centri estivi vengono impiegati inoltre un gran numero di volontari e anche su questo è attiva una collaborazione decennale tra Comune (progetto Giovani) e soggetti gestori dei Centri estivi.

-La Biblioteca Civica è un servizio che garantisce il diritto di informazione della comunità tutta, mettendo a disposizione delle varie fasce di utenza materiale documentario adeguatamente e costantemente aggiornato e conservato, con un’attenzione particolare alla storia e cultura del territorio locale.

La Biblioteca svolge un servizio dedicato all’utenza di età compresa tra 0 e 14 anni, a favore della quale predispone un patrimonio bibliografico e documentario di oltre 9.000 titoli; collabora in modo costante e condiviso con le scuole del territorio nella realizzazione di progetti per la diffusione della lettura tra i bambini e i ragazzi, fin dalla più tenera età. Aderisce al progetto regionale di promozione alla lettura.

-Il Servizio Educativo per Minori è un servizio attivo per i 9 mesi dell’anno scolastico, tutti i pomeriggi della settimana, dalle 15.00 alle 18.00, frequentato da circa 45 ragazzi dagli 11 ai 16 anni (è compreso il biennio delle superiori) e da 15 bambini dai 6 ai 10 anni.

Oltre all’attività di doposcuola, in questo servizio è compresa l’organizzazione di un fine settimana al mese di attività aggregativa e socializzante, aperta a tutti i ragazzi del territorio; inoltre, è stato aggiunto un “pacchetto ore” di attività individuale aggiuntiva (in modo che se un ragazzo per un periodo ha bisogno di un supporto specifico lo può avere), e una integrazione al “domiciliare”.

TOTALE POSTI DISPONIBILI:  4 POSTI DISPONIBILI* SENZA VITTO E ALLOGGIO 

ENTE DI ACCOGLIENZA: COMUNE DI AVIANO

INDIRIZZO SEDE : Viale San Giorgio, 19 COMUNE: Aviano(PN) 

CODICE SEDE: 153211 – N. OPERATORI VOLONTARI: 4

*1 posizione riservata a giovani con difficoltà economiche (leggere i requisiti in fondo alla scheda progetto)

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto.

Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute.

Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio. 

Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.

Agli operatori volontari si richiede pertanto:

– Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso.

– Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);

– Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione

– Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto.

– Predisposizione alle attività con l’utenza.

– Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio.

– Sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente.

– Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio.

– Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o remoto secondo le modalità previste dal progetto e dalle Disposizioni vigenti.

– Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate. La classe di formazione può essere organizzata anche in comune diverso rispetto alla sede di servizio e in forma residenziale; in entrambi i casi non ci saranno spese a carico dei volontari.

EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI: 

Al fine di un corretto espletamento del servizio civile, tra gli eventuali ulteriori requisiti rispetto a quelli previsti dal d.lgs. n. 40 del 2017, che i candidati devono necessariamente possedere per poter partecipare alle selezioni; per cui l’assenza di tali requisiti preclude la partecipazione al progetto. 

Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE:  sono pubblicati sul sito www.cescproject.org 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. Verrà inoltre sottoscritto dall’ente iscritto all’Albo (ente proponente il progetto) attraverso il legale rappresentante e/o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente e dall’ente di accoglienza attraverso l’operatore locale di progetto e/o dal legale rappresentante.

L’attestato varrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del servizio civile universale o che ne abbiano svolto almeno il 75% e spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui/lei imputabili.

In caso di svolgimento di un periodo di servizio civile inferiore alle soglie sopra descritte e allorquando il volontario abbia svolto i moduli di formazione generale e il modulo di formazione specifica relativo alla sicurezza ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., l’ente, su richiesta dell’operatore volontario, attesterà il solo svolgimento della formazione stessa, senza rilasciare attestato o certificazione.

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

La sede di realizzazione della formazione generale sarà Viale San Giorgio, 19 – Aviano (PN). L’ente comunicherà l’eventuale variazione della sede di realizzazione della formazione generale in tempi congrui.

La formazione specifica nonché quella generale, potranno essere erogate anche on line in modalità sincrona e/o asincrona a condizione che l’operatore volontario disponga di adeguati strumenti per l’attività da remoto, oppure che l’ente sia in grado di fornirglieli. La percentuale della formazione erogata on line in modalità sincrona e in modalità asincrona non potrà superare complessivamente il 50% del totale delle ore previste, tenendo presente che la modalità asincrona non può mai superare il 30% del totale delle ore previste

MODULI:

  1. La costruzione e la gestione degli interventi socio educativo culturali di animazione sociale
  2. Il lavoro di mappatura e rete territoriale nell’intervento socio educativo culturale di animazione sociale
  3. La comunicazione sociale e la promozione territoriale
  4. L’intervento educativo in chiave intergenerazionale e interculturale
  5. Elementi di animazione culturale (musica, teatro, lettura)
  6. Il mio servizio, con il mio ente come difesa della Patria e dei valori della Costituzione
  7. Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile

PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO: 

2022 “Misure di sostegno per fasce vulnerabili della popolazione del nordest”

OBIETTIVI AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:

OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti

OBIETTIVO 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno di e fra le nazioni

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA1 POSTO DISPONIBILE

Documento che attesti l’appartenenza del giovane alla tipologia individuata 

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

Il candidato dovrà presentare il documento che attesti il requisito richiesto valido alla data di presentazione della domanda.

 

PER INFORMAZIONI 

E-mail: infobando@cescproject.org 

Sportello telefonico Infobando: 

Lunedì – Mercoledì – Venerdì: 9.30 – 12.00

Martedì – Giovedì: 14.00 – 17.00

Tel: +39 3516881486