SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO “Biblioteca IN-OUT 2023”

TITOLO DEL PROGETTO:

BIBLIOTECHE & CULTURE 2.0 – Ente Proponente CSV Lazio

SETTORE E AREA DI INTERVENTO:

Il progetto Biblioteche & culture 2.0 2024, proposto dal CSV Lazio in co-progettazione con CESC Project, si propone di consolidare un percorso di coprogettazione territoriale in ambito educativo e culturale, con un focus sui temi della pace e della legalità, integrando risorse e attività del Terzo Settore con quelle di un’Università statale – Università Tor Vergata, ente di accoglienza del CESC Project.

DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi

Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.

Nel monte ore annuo sono comprese:

– la formazione generale (45 ore)

– la formazione specifica (72 ore)

– il percorso di tutoraggio (21 ore)

– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda

OBIETTIVO DEL PROGETTO:

Il progetto “Biblioteche & culture 2.0 2024” si pone l’obiettivo generale di accrescere la consapevolezza e corretta informazione della cittadinanza sui temi della legalità e della pace.

Obiettivi specifici

Sono obiettivi specifici perseguiti dal progetto:

  • Ampliare l’offerta delle biblioteche che sono sede di progetto, sia dal punto di vista della quantità che della qualità del materiale posseduto;
  • Promuovere l’accesso di nuove fasce di pubblico ai servizi delle biblioteche, con particolare attenzione a chi abita nelle periferie di Roma e agli studenti universitari e delle scuole secondarie della Capitale;
  • Ampliare l’offerta di attività educative e di eventi proposti al territorio romano sui temi della pace e della legalità;
  • Rendere fruibili i documenti delle biblioteche anche in versione digitale, facilitando l’accesso anche da utenti nazionali e internazionali.

RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

Le attività del progetto “Biblioteche & culture 2.0 2024” intendono rispondere alla forte domanda, proveniente dalla cittadinanza, di sviluppo dei servizi di documentazione, formazione e informazione sulle tematiche del progetto: la legalità ed il contrato alle mafie da una parte e l’educazione alla pace e la gestione nonviolenta dei conflitti internazionali e interni dall’altra.

Gli operatori volontari contribuiranno a tutte le attività e le fasi di progetto, opportunamente guidati e supervisionati da personale e volontari esperti.

Ci si riserva di realizzare il 30% delle attività degli operatori volontari da remoto.

Gli operatori volontari saranno accompagnati e coinvolti nella realizzazione delle diverse azioni previste dal progetto e coinvolti, in particolare, nelle seguenti attività:

  1. Ampliamento dell’’offerta di documentazione
  • Ricerca nuove pubblicazioni
  • Catalogazione nuovi materiali
  • Archiviazione nuovi materiali

L’attività comprende una serie di compiti tra loro collegati: la ricerca dei materiali – che si fa soprattutto consultando i cataloghi on line di vari editori e produttori di video; l’acquisizione dei materiali – a seconda dei casi onerosa o gratuita; la catalogazione – attraverso un apposito software informatico; l’archiviazione – che segue precisi criteri di archivistica.

  1. Digitalizzazione della documentazione
  • Selezione dei documenti da digitalizzare
  • Scansione della versione cartacea
  • Archiviazione dei file su server

Si tratterà di digitalizzare una parte della documentazione posseduta dalle biblioteche tramite scansione dei supporti cartacei. In questo modo la documentazione sarà resa disponibile anche su file, che verranno archiviati in appositi server e resi disponibili per la consultazione, che potrà agevolmente avvenire anche su richiesta proveniente da altre regioni e Paesi.

  1. Gestione degli accessi in presenza ed on line
  • Gestione desk accoglienza
  • Consulenza e assistenza agli utenti nelle ricerche bibliografiche
  • Gestione dei prestiti
  • Controllo delle richieste di documenti digitalizzati ed invio degli stessi

Questa attività consiste nel garantire l’accesso alle biblioteche da parte dei fruitori, curando i diversi passaggi: l’accoglienza, l’orientamento all’offerta documentaria, l’iscrizione dei destinatari nel data base dei fruitori dei servizi, la consegna della documentazione per la consultazione in loco oppure il prestito della documentazione stessa.

  1. Promozione delle biblioteche per raggiungere nuovi utenti
  • Elaborazione dei kit didattici
  • Partecipazione agli incontri nelle scuole
  • Promozione delle aperture straordinarie
  • Presidio della sede e accoglienza visitatori durante le aperture straordinarie

Coerentemente con il programma in cui questo progetto si inserisce, si intende dare un forte stimolo alla conoscenza delle biblioteche sedi di progetto da parte della cittadinanza, in modo da promuovere l’accesso anche da parte di pubblici nuovi.

Saranno organizzati incontri formativi nelle scuole di ogni ordine e grado di Roma Capitale e aperture straordinarie delle sedi in giorni festivi e durante le notti bianche per promuovere questo patrimonio culturale a disposizione della cittadinanza.

  1. Realizzazione di eventi culturali
  • Collaborazione alla programmazione degli eventi
  • Preparazione e gestione logistica degli eventi

Le biblioteche gestiranno un fitto calendario di appuntamenti aperti al territorio utili a far conoscere le biblioteche a studenti e cittadini.

  1. Comunicazione esterna
  • Collaborazione alla elaborazione di testi ed articoli
  • Aggiornamento sito web e social network

La gestione di moderne biblioteche ha una forte componente legata alla comunicazione. Saranno realizzati: gestione dei siti web e dei social media delle biblioteche; campagne di comunicazione cross-mediali; rassegna stampa e raccolta notizie inerenti i temi del progetto.

PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

Il progetto è presentato in co-progettazione da CSV Lazio e CESC Project, con un intervento articolato in 7 importanti biblioteche di Roma:

  • Biblioteca dell’associazione Da Sud specializzata sul tema della legalità
  • Biblioteca di Archivo Disarmo specializzata sul tema della Pace
  • Biblioteca della FIT CEMEA – Centro Sudi Pontecorvo che comprende una vasta raccolta sulle metodologie didattiche
  • Le 3 biblioteche di Facoltà Economia, 3 Scienze e Lettere e Filosofia, dell’Università di Roma Tor Vergata
  • Sedi dell’ente CSV Lazio – SU00050
  • Biblioteca Archivio Disarmo – La finalità della biblioteca è sensibilizzare la popolazione sui temi dei conflitti armati e del disarmo. Aderisce al sistema delle Biblioteche di Roma ed è quotidianamente aperta al pubblico. Dispone di un’ampia sala lettura con 12 posti a sedere, 4 postazioni computer e wi fi gratuito. Lo staff offre servizi di consulenza per l’attività di ricerca. La biblioteca ha un patrimonio di circa 10.000 volumi continuamente aggiornato, oltre a raccolte di tesi di laurea e altri documenti.

SEDE: Archivio Disarmo CODICE SEDE: 191883 INDIRIZZO: Via Paolo Mercuri ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 2

 

  • Biblioteca Biblio AP – BiblioÀP è la biblioteca specializzata sulle questioni della lotta alle mafie e della legalità. BiblioÀP è più di una semplice biblioteca: un luogo dove discutere, conoscere nuove persone e dove potersi incontrare davanti a una buona tazza di caffè, un aperitivo o un buon bicchiere di vino. Aperta dal lunedì al venerdì (ore 14-20) e il sabato (ore 10:30-20:00). BiblioÀP oggi ospita: una sala lettura per la consultazione, il prestito e la lettura di libri e fumetti; il fondo “Giuseppe Valarioti”: una sezione di volumi interamente dedicata alla conoscenza e all’approfondimento della storia delle organizzazioni criminali e del movimento antimafia; una emeroteca; la web radio DaSud; l’area bimbi; l’area eventi: AP Caffè.

SEDE: daSud Ferrari CODICE SEDE: 149577 INDIRIZZO: Via Contardo Ferrini ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 3

 

  • Sede Acque Correnti ETS – SU00167

Centro Studi C. e M. Pontecorvo – Si occupa: di ricerca bibliografica in ambito prevalentemente psicologico, pedagogico, scienze dell’educazione e formazione, scienze storico-sociali; di eventi culturali intorno ai temi della scuola, dell’educazione, dell’apprendimento e sviluppo; della formazione dei docenti di ogni ordine scolastico; di progetti per studenti di scuola secondaria di secondo grado e universitari. Ha una dotazione di oltre 10.000 opere.

SEDE: Centro Studi CODICE SEDE: 213524 INDIRIZZO: Corso Trieste ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 1

 

  • Sedi CESC Project – SU00104

L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata si è accreditata nel 2018 all’Albo SCU riconoscendo l’importanza del SC quale strumento di attuazione della cosiddetta “Terza missione”: l’insieme di attività con le quali le università entrano in interazione diretta con la società civile, interagendo attivamente con il proprio territorio e promuovendo la diffusione della conoscenza al di fuori del contesto accademico. L’UTV, situata nel Municipio VI di Roma Capitale, rappresenta un baluardo per l’empowerment di un territorio che esprime l’Indice di Disagio Sociale (IDS) più alto tra tutti i Municipi di Roma. Progettata sul modello dei campus anglosassoni, conta oggi circa 2.500 dipendenti e 35.000 studenti, rappresenta uno dei principali Atenei in Italia, sia in termini dimensionali che in termini di qualità della didattica e della ricerca: 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d’area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, 1 centro congressi. Offre circa 350 percorsi formativi tra corsi di laurea e post-lauream. Le Biblioteche di Lettere, Economia e Scienze (sedi di progetto) mettono a disposizione di risorse e strumenti per la popolazione universitaria per facilitare l’accesso ai testi di approfondimento, ai materiali di studio e ai supporti tecnologici. Tra i principali servizi offerti: consultazione e prestito, informazioni bibliografiche, corsi orientamento di utilizzo opac/interrogazioni e ricerca bibliografica, servizi di reference, banche dati, risorse elettroniche, postazioni internet, riproduzioni digitali, prestito interbibliotecario, postazione non vedenti, servizi dedicati ai disabili.

SEDE: Biblioteca di Economia CODICE SEDE: 212923 INDIRIZZO: Via Columbia 2 ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 3

SEDE: Biblioteca Scienze CODICE SEDE: 212924 INDIRIZZO: VIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA 1 ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 3

SEDE: Biblioteca di Lettere CODICE SEDE: 155132           INDIRIZZO: VIA COLUMBIA 1 ROMA [Roma] NUM. VOLONTARI RICHIESTI: 4

TOTALE POSTI DISPONIBILI16 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO

 

Ente di accoglienza

Sede

Indirizzo

Comune

Codice Sede

POSTI DISPONIBILI

POSTI RISERVATI A GMO*

UNIVERSITA’ DI ROMA “TOR VERGATA”

(CESC Project)

Università di Tor Vergata Biblioteca Economia

Via Columbia

ROMA

212923

3

1

Università di Tor Vergata Biblioteca Scienze

VIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA

ROMA

212924

3

1

Università di Tor Vergata Biblioteca Lettere

VIA COLUMBIA

ROMA

155132

4

1

FEDERAZIONE ITALIANA DEI CEMEA

(Acque Correnti ETS)

CENTRO STUDI

CORSO TRIESTE

ROMA

213524

1

IRIAD

(CSV Lazio)

ARCHIVIO DISARMO

Via Paolo Mercuri

ROMA

191883

2

1

DA SUD

(CSV Lazio)

DaSud Ferrari

Via Contardo Ferrini

ROMA

149577

3

1

EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:

 

  • L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto.
  • Agli operatori volontari sarà richiesta disponibilità a effettuare spostamenti e missioni anche al di fuori della sede di progetto.
  • Si richiede anche la disponibilità alla flessibilità oraria e ad orari di impiego che comprendano saltuariamente i fine settimana.
  • Non sono stati programmati altri giorni di chiusura delle sedi oltre alle festività riconosciute eccetto per le sedi dell’Università Tor Vergata, che prevedono periodi di chiusura durante il periodo estivo e natalizio in concomitanza con le chiusure di Ateneo. Durante tali periodi, l’operatore volontario dovrà obbligatoriamente usufruire dei permessi. Qualora il numero dei giorni di chiusura fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, come previsto dal Regolamento, si l’Ente provvederà ad adottare una sede alternativa o la modalità “da remoto” per consentire la continuità dello svolgimento del servizio nell’ambito delle attività previste dal progetto.
  • Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica, in modalità residenziale o FAD, anche in momenti non coincidenti, sia in termini di fasce orarie di impegno che di giorni di servizio, con quanto previsto dal piano di servizio ordinario. Dette modifiche rispetteranno comunque il numero di giorni e di ore di servizio totali e la fascia oraria massima consentita per lo svolgimento del servizio civile stesso cioè dalle ore 6.00 alle ore 23.00.
  • Impegno a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto
  • Di norma, si richiede un comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio. Ove previsto, al volontario sarà richiesta la sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente
  • Sarà obbligo degli operatori volontari il rispetto delle regole sulla privacy previste dalla normativa e dalle procedure dell’Ente che li ospita.
  • Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.

Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.

La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning).

L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.

Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.

LA FORMAZIONE GENERALE sarà svolta in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.

DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: sono pubblicati sul sito 

https://volontariatolazio.it/wp-content/uploads/2022/12/SCU_EstrattoCriteriSelezione_SchedeDiValutazione_CSVLazio.pdf 

CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:

Al termine del progetto di servizio civile sarà rilasciata la Certificazione delle competenze ai sensi del d.lgs n. 13/2013 rilasciata dall’Ente Certificatore Speha Fresia Società Cooperativa (p.iva 02760750584)

L’ente Coop. Speha Fresia, ente titolato ai sensi del D. lgs 13/2013 per il Lazio attiverà un servizio di accompagnamento per l’individuazione e messa in trasparenza delle competenze acquisite ai fini del riconoscimento di crediti formativi e la loro eventuale validazione ai fini della certificazione previo esame a cura di apposita commissione regionale. Il percorso prevede, previa verifica di fattibilità, di: – accompagnare l’individuazione delle competenze acquisite e la redazione del Documento di trasparenza, mediante operatori abilitati al servizio – ove applicabile, gestire il processo di valutazione del possesso delle competenze dei volontari – sviluppare il modello di prova per la verifica delle competenze, al fine della redazione del documento di Validazione conforme agli standard di processo (Art. 5 D. lgs n 13/2013) finalizzata al riconoscimento di crediti formativi e, ove possibile, alla certificazione di una o più Unità di competenza afferenti a profili presenti nel repertorio regionale – richiedere l’istituzione di apposita commissione regionale volta a realizzare la sessione d’esame e giungere alla “certificazione delle competenze” in base al D. lgs n. 13/2013. La procedura di certificazione delle competenze si concluderà con il rilascio di un “certificato” con valore di atto pubblico. Il percorso potrà concludersi con il rilascio di tale certificazione solamente laddove si rilevi una sufficiente convergenza tra le mansioni svolte dall’operatore volontario e quelle previste nei repertori regionali. 

 

FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:

 La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.

MODULI:

1- Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari nei progetti di servizio civile (4h)

2- Primo soccorso e BLS (8 h)

3- Gestione di una Biblioteca-Mediateca (10 h)

4- Produzione di eventi culturale (10 h)

5- Comunicazione (10 h)

6- Organizzazioni mafiose, Antimafia sociale e istituzionale (10 h)

7- Educazione alla pace e alla nonviolenza (12 h)

8- Strumenti didattici (4 h)

9- Introduzione alla ricerca su pace e legalità: metodi e tecniche di ricerca (4 h)

PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:

BIBLIOTECHE IN-OUT 2024

 

OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:

  • OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti;
  • OBIETTIVO 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  • OBIETTIVO 16: Promuovere società pacifiche e più inclusive; offrire l’accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli.

AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:

Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese

 

TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA: 5 POSTI senza vitto e alloggio

Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche

Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.

Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.

Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.

La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:

– allegandola al momento della domanda online

– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione

– presentandola a mano al colloquio di selezione.

Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:

Sede

Indirizzo

Comune

Codice Sede

POSTI RISERVATI A GMO

Università di Torvergata Biblioteca Economia

Via Columbia

ROMA

212923

1

Università di Torvergata Biblioteca Scienze

VIA DELLA RICERCA SCIENTIFICA

ROMA

212924

1

Università di Torvergata Biblioteca Lettere

VIA COLUMBIA

ROMA

155132

1

ARCHIVIO DISARMO

Via Paolo Mercuri

ROMA

191883

1

DaSud Ferrari

Via Contardo Ferrini

ROMA

149577

1

 

TUTORAGGIO

Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.

Il Percorso di tutoraggio si svolgerà negli ultimi 3 mesi di progetto, e comprenderà 22 ore di attività formative e di orientamento, di cui 18 di gruppo e 4 individuali, articolate nelle seguenti fasi:

1.1) Autovalutazione di ciascun volontario e valutazione globale dell’esperienza di servizio civile, analisi delle competenze apprese ed implementate durante il servizio civile – 4 ore INDIVIDUALI

(questa attività prevede lo svolgimento di una valutazione delle competenze aggiuntiva da svolgersi al secondo mese del servizio civile, non computata nel monte ore totale del tutoraggio)

1.2) Laboratori di orientamento alla compilazione del curriculum vitae nonché di preparazione per sostenere i colloqui di lavoro, di utilizzo del web e dei social network e di orientamento all’avvio d’impresa. – 6 ore DI GRUPPO

1.3) Conoscenza e contatto con il Centro per l’impiego ed i Servizi per il lavoro – 3 ore DI GRUPPO

2.1) Presentazione dei diversi servizi (pubblici e privati) e dei canali di accesso al mercato del lavoro, nonché di opportunità formative sia nazionali che europee – 4 ore DI GRUPPO

2.2) Altre iniziative idonee alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro – 5 ore DI GRUPPO

Ci si riserva di realizzare on line – ed in particolare in modalità sincrona – il 50% delle ore di tutoraggio.

PER INFORMAZIONI

E-mail: infobando@cescproject.org

Sportello telefonico Infobando: 

Dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00

Telefono e Whatsapp: 3516881486