SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO “NOBODY LEFT BEHIND 2023”
TITOLO DEL PROGETTO:
COLORA LE NOSTRE STORIE
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
“Colora le nostre storie” si occupa dell’inclusione educativa prevalentemente dei minori oggetto di disagio marcato, causato sia dalle disfunzioni della famiglia, sia dalle caratteristiche dei territori in cui vivono, sia dalla propria condizione personale. Si tratta di bambini e ragazzi che spesso i sistemi educativi considerano persi in partenza, segnati da forme di disagio troppo complesse e stratificate perché le forme di intervento istituzionali, condizionate da mancanza di risorse e vincoli economici, possano essere risolutive. Il progetto territorialmente interviene in 10 regioni: Abruzzo, Campania, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi
Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.
Nel monte ore annuo sono comprese:
– la formazione generale (31 ore)
– la formazione specifica (72 ore)
– il percorso di tutoraggio (21 ore)
– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Il presente progetto ha come obiettivo fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. L’obiettivo generale è quello di garantire l’inclusione educativa ai minori più a rischio, in contesti accoglienti e supportivi.
Tale obiettivo si espleta attraverso i seguenti obiettivi specifici:
- Sviluppo di contesti psico-educativi di riferimento
- Riduzione dispersione scolastica e assenze in attività di socializzazione
- Miglioramento apprendimenti
Il contributo specifico del progetto agli obiettivi del programma riguarda la creazione di relazioni protette, di fiducia e stabili, che possano consentire di acquisire sia competenze di studio, sia possibilità relazionali. L’obiettivo specifico di intervento su condizioni di marginalità si declinerà in sistemi flessibili e diversificati, in cui si adottano risorse, metodi e strumenti, attraverso il sostegno al minore e al suo contesto di vita, tali da poter prevenire e riparare dinamiche relazionali alterate, che troppo spesso sono fonte primaria di rischio sociale.
RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
Durante la realizzazione del progetto ogni sede dell’ente realizzerà le attività progettuali nella propria sede in coerenza con l’obiettivo progettuale e in relazione al gruppo dei destinatari con cui ha un diretto rapporto. La varietà dei servizi offerti offre un ampio ventaglio di opportunità educative e formative, in cui saranno inseriti gli operatori volontari, con la possibilità di conoscere le realtà coinvolte e partecipare al processo trasformativo che si intende attivare, per un maggior benessere dei destinatari e del territorio. La coprogettazione dell’articolato complesso di attività degli enti partecipanti ha reso opportuno prevedere sia attività condivise, in un’unica sede e in sedi diverse, complementari e specifiche.
ATTIVITÀ TRASVERSALI E COMUNI
Le seguenti attività sono quelle realizzate da ogni volontario impegnato presso tutti gli enti coprogettanti del progetto e si riferiscono dunque alle attività comuni, condivise e standard su tutto il territorio nazionale coinvolto, che ogni sede declinerà e tarerà in funzione delle specifiche necessità organizzative (laddove non necessarie, alcune attività potranno quindi essere rivisitate).
- Networking, logistica e pianificazione dei nuovi servizi e attività
In questa attività i volontari saranno coinvolti nella fase di pianificazione, tramite partecipazione alle riunioni iniziali, sia per le attività della singola sede, sia nelle riunioni a livello nazionale. I volontari saranno coinvolti nella costruzione delle strumentazioni per il lavoro di rete, risorse, mappe, stesura banche dati, data entry, popolamento banche dati ecc. I volontari potranno partecipare ad incontri presso altri soggetti del territorio e, opportunamente affiancati, potranno avviare relazioni e approfondimenti rispetto ai rapporti di rete che sosterranno il progetto. Durante il progetto i volontari acquisiranno sempre maggiore autonomia nel gestire le relazioni con il territorio, tramite incontri in sede, visite, contatti telefonici, attività segretariale ecc.
- Comunicazione e pubblicizzazione della nuova programmazione dei servizi
Affiancheranno i referenti nella esplorazione e nella definizione della domanda di comunicazione da parte del contesto locale; nello specifico, saranno coinvolti nelle riunioni finalizzate alla stesura del progetto comunicativo e della funzione di questo all’interno del servizio.
Inoltre si approfondirà la funzione etica della comunicazione sociale, volta alla diffusione dei valori della solidarietà, della partecipazione e dell’impegno verso chi vive una condizione di disagio. Si approfondirà anche la funzione specifica rispetto ai valori del servizio civile, e al ruolo della comunicazione a tale scopo.
Per quanto riguarda la realizzazione dei prodotti della comunicazione, i volontari parteciperanno alle riunioni di definizioni delle mail, dei poster, volantini, brochures e affiancheranno gli operatori nella loro creazione.
- Implementazione spazio di confronto e condivisione online
Affiancheranno gli operatori (eventualmente anche assumendosi la responsabilità diretta) nel contattare i referenti della rete e realizzare una rilevazione su quali siano le richieste e le proposte relative allo scambio e al lavoro comune a livello nazionale.
Svilupperanno una prima reportistica e collaboreranno all’archiviazione dei documenti e delle relazioni.
Durante il progetto, avranno accesso alla piattaforma, potendo visionare i documenti e le relazioni condivise dagli operatori sul territorio nazionale, e potranno intervenire tramite contributi, domande, condivisione di sintesi e ulteriori documenti.
- Implementazione attività operative
Agli stessi volontari sarà richiesto di partecipare ad attività seguendo le indicazioni fornite dagli operatori, rispetto allo sviluppo di resilienza tra i minori, come esperienza quotidiana dell’attività educativa.
Ai volontari sarà richiesta la messa in pratica di metodi educativi e organizzativi sotto la guida degli operatori ed educatori della struttura, a partire dall’accoglienza dei minori presso le strutture fino ad azioni di cura e benessere nei confronti dei minori.
Durante la realizzazione delle attività laboratoriali, i volontari potranno partecipare al contatto dei ragazzi, gli incontri preparatori, all’organizzazione dei momenti informativi, alla pianificazione dei laboratori.
Affiancheranno gli operatori nell’attività di Unità di strada e contatto informale con i destinatari, oltre che di prima informazione con genitori, insegnanti, altri operatori del territorio.
Durante la realizzazione dei laboratori, i volontari saranno parte attiva e collaboreranno ai giochi di gruppo, ai percorsi musicali, teatrali, sportivi, affiancamento allo studio, laboratori digitali, offrendo un sostegno ai destinatari e facilitando lo svolgimento.
Per quanto riguarda le sessioni di confronto, colloqui, dialoghi di gruppo, volte alla promozione della resilienza, i volontari per la prima fase di progetto svolgeranno unicamente funzione di osservazione, quando possibile, delle dinamiche attivate e dei processi di apprendimento.
Durante la seconda parte del progetto, sotto la supervisione costante degli operatori, i volontari potranno anche svolgere interventi e colloqui con i minori e sostenerli nelle proprie difficoltà, facilitando l’acquisizione di risorse di resilienza.
- Valutazione di impatto e restituzione formativa;
I volontari parteciperanno alle sessioni formative on line di restituzione del report e di valorizzazione delle esperienze realizzate come occasione di cittadinanza attiva. Collaboreranno al coinvolgimento dei referenti territoriali e al confronto sugli esiti del progetto
- Modellizzazione operativa e diffusione in ambito delle metodologie di coprogettazione pubblico privato
Per l’azione di modellizzazione volta alla coprogettazione pubblico/privato, i volontari svolgeranno le riunioni iniziali di pianificazione.
In particolare, svolgeranno un confronto sulla funzione dell’azione sociale come leva di cambiamento e come forma di partecipazione civica.
Saranno coinvolti nelle indagini rispetto alle pratiche in essere relative al tema del progetto, presenti attualmente sul territorio nazionale considerabili “buone pratiche” e alla realizzazione di sintesi. Durante la ricerca, i volontari potranno affiancare gli operatori nello svolgimento di colloqui e interviste, e alla definizione di linee guida per la coprogettazione.
Collaboreranno alla realizzazione degli incontri con gli amministratori pubblici e parteciperanno agli stessi incontri, affiancando gli operatori nelle reportistiche finali.
SPECIFICHE ATTIVITÀ DECLINATE PER TIPOLOGIA DI SERVIZIO
Di seguito, si riportano le diverse tipologie di contesti operativi, dettagliando ulteriormente i processi operativi in cui i volontari saranno implicati, e differenziandoli per il tipo di servizio e di utenza.
Comunità educative residenziali con pronta accoglienza:
Ragazzi dagli 11 ai 18 anni in momentaneo affido
Assistenza nella gestione quotidiana delle routine (igiene, alimentazione, pulizie, gestione del tempo, …). Sostegno nella quotidianità in casa famiglia (condivisione delle pratiche quotidiane). Supporto nell’espletamento di pratiche burocratiche e di piccole commissioni. Sostegno nell’accompagnamento a terapie riabilitative e terapeutiche. Accompagnamento nelle varie attività esterne (sport, corsi, scuola…). Assistenza per i colloqui individuali con le famiglie. Accompagnamento e supporto ai colloqui con i servizi sociali. Attività educative/rieducative per lo sviluppo delle autonomie sociali personali e delle abilità trasversali. Laboratori espressivi, ludico creativi, artistici e/o di primo apprendimento e coordinamento motorio. Sostegno scolastico, alfabetizzazione e potenziamento della lingua italiana agli ospiti stranieri. Laboratori di cucina, pasta fatta a mano, pizza, pasticceria, restauro, fotografia e realizzazione di cortometraggi, lavorazione dell’argilla ceramica, arte creativa con realizzazione di murales e disegni, costruzione di strumenti musicali, corso di teatro, corsi di giardinaggio e potatura, attività di cura del verde e degli animali, orto e/o laboratori di trasformazione e confezionamento dei prodotti.
Strutture residenziali per minori
Minori di 8-18 anni, vittime di abusi e maltrattamenti sottratti alle famiglie di origine
Partecipazione alla vita comunitaria e alle sue attività di socializzazione. Realizzazione di uscite e attività ricreative nel weekend o nei periodi di chiusura delle scuole. Attività sportive interne o esterne alle strutture. Partecipazione ad eventi sociali culturali, ludici, ricreativi promossi nel territorio e dagli enti partner (mostre, incontri, concerti, feste locali,…). Supporto all’equipe della comunità educativa: gestione quotidiana delle ragazze accolte nel loro tempo libero, percorso formativo, supporto allo studio, laboratori. Partecipazione a equipe educative e a momenti formativi. Ricognizione dei fabbisogni culturali ed educativi dell’utenza e dei servizi offerti. Realizzazione di giochi di gruppo e di socializzazione, animazione di feste ed eventi in strada e scuole. Sostegno al personale nello svolgimento delle attività domestiche quotidiane, insieme agli utenti. Accompagnamento degli utenti a visite mediche e per impegni personali. Supporto durante i laboratori creativi, artistici e di riciclo. Accompagnamento educativo e sostegno alla frequenza scolastica dei minori ospiti. Supporto scolastico pomeridiano. Affiancamento durante le attività di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc. Supporto al personale per la spesa alimentare settimanale delle strutture. Sperimentazione di rapporti di vicinanza emotiva, fiduciari e di sostegno relazionali. Affiancamento durante la partecipazione dei minori ad attività educative esterne alla struttura. Affiancamento degli operatori durante l’accompagnamento dei minori a visite o a terapie specialistiche.
Centri per Minori a rischio con servizi ludico ricreativi e formativi, sostegno scolastico, laboratori educativi
Minori che vivono in povertà, minori immigrati arrivati da poco in Italia, figli di immigrati nati in Italia, figli di soggetti sottoposti a regime detentivo.
Accoglienza dei bambini e delle famiglie. Supporto all’equipe nella programmazione, organizzazione e gestione di corsi di italiano e del doposcuola. Preparazione e sistemazione degli spazi per la realizzazione delle attività. Supporto nelle attività di sostegno e aiuto compiti. Supporto alla gestione degli archivi delle attività: documentazione attività svolte, archiviazione materiale didattico… Accompagnamento nell’autonomia scolastica. Supporto nella gestione dei contatti con le famiglie. Accompagnamento dei minori alle attività sportive. Supporto e accompagnamento logistico del minore in caso di visite mediche, acquisti per lo svolgimento delle attività, … Acquisizione di informazioni e conoscenze sulle tematiche oggetto dei laboratori e dei percorsi di formazione (intercultura, mondialità, diritti umani, gestione dei conflitti, didattica inclusiva,…).
Centri accoglienza minori immigrati
Minori stranieri non accompagnati in età adolescenziale con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale
Supporto agli operatori nelle attività di primo contatto e accoglienza utenti in attività che favoriscono l’emersione del disagio a livello territoriale. Percorsi di accoglienza ai minori (da 0 a 18 anni di età) allontanati dalle proprie famiglie di origine e MSNA. Formazione e approfondimento dei progetti adottivi delle coppie inviate dal Tribunale per i Minorenni. Formazione ed approfondimento con coppie verso il percorso di affidamento temporaneo dei minori. Affiancamento agli operatori nelle attività di ascolto e rilevazione dei bisogni degli utenti. Supporto agli operatori per la gestione delle attività di rete territoriale. Supporto alla gestione dei processi di accoglienza e presa in carico in condivisione con servizi pubblici e privati. Affiancamento agli operatori nelle attività di consulenza e orientamento su questioni legali, lavorative, sociali, sanitarie, abitative. Supporto agli operatori nello svolgimento di attività con gli utenti per i loro compiti quotidiani di lavoro, di svago e di vita comune. Affiancamento agli operatori nelle attività di redazione e gestione di comunicati, progetti e documenti inerenti il lavoro delle strutture. Supporto nelle attività di accompagnamento degli utenti presso servizi e opportunità nel territorio. Affiancamento nelle attività dedicate alla cura di sé, allo sport, all’espressione artistica e musicale. Supporto agli operatori nelle attività per l’inserimento scolastico, professionale e lavorativo degli utenti. Affiancamento degli operatori (laddove ritenuto opportuno dallo staff) nelle attività per gli utenti (individuali e di gruppo) psicologiche, terapeutiche, educative, formative e animative. Supporto nella gestione delle attività di pubblica utilità in collaborazione con il Comune. Partecipazione agli incontri di équipe per la discussione casi, elaborazione progetti individuali e di gruppo, verifica progettuale. Supporto alla creazione e gestione di eventi di sensibilizzazione sul territorio e di comunicazione sociale.
Centri di Aggregazione Giovanile con progetti finalizzati alla prevenzione del disagio giovanile.
Minori in età compresa tra i 6 e i 16 anni inviati dai servizi sociali comunali, dalle scuole del territorio.
Conduzione delle attività di animazione rivolte ai minori. Realizzazione di attività psicomotorie e sportive di gruppo. Organizzazione di attività ricreative: feste, giochi di gruppo, animazione durante gli eventi dedicati. Predisposizione di laboratori manuali: pittura, disegno, laboratorio di cucina ecc. Realizzazione di laboratori di riciclo creativo. Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc. Supporto al laboratorio di arti circensi. Programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi. Supporto agli educatori durante le uscite culturali, il campo estivo. Realizzazione e supporto di uno sportello informativo dedicato al servizio civile universale (informazioni, supporto alla presentazione delle candidature..). Affiancamento degli assistenti sociali alle attività di accoglienza e mediazione della domanda sociale dei soggetti con particolari fragilità. Partecipazione alle azioni di raccordo con i servizi territoriali (Sociali, sanitar, scolastici, specialistici). Affiancamento durante le attività di socializzazione al lavoro per adolescenti e giovani. Partecipazione/supporto agli eventi organizzati dall’ente.
Servizi per minori e famiglie
Nuclei madri bambino e famiglie in situazione di disagio e povertà educativa che si ritrovano a rischio dispersione scolastica.
Accompagnamento delle mamme e minori ad attività specifiche o commissioni. Affiancamento delle mamme nei momenti di cura dei bambini. Conduzione delle attività di animazione. Realizzazione di attività psicomotorie e sportive di gruppo. Organizzazione di attività ricreative: feste, giochi di gruppo, animazione durante gli eventi dedicati. Predisposizione di laboratori manuali: pittura, disegno, laboratorio di cucina ecc. Supporto agli operatori alla cura e all’assistenza dei minori della scuola dell’infanzia sezione primavera. Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc. Programmazione di interventi ludico-culturali e socio-educativi. Supporto alle attività di back office. Partecipazione alle riunioni di equipe. Accompagno ai laboratori di giornalismo e fumetti, e creazione giocattoli). Accompagnamento personale degli utenti dei servizi (ascolto, condivisione dei momenti di vita, accompagnamento in attività svolte presso altri centri) anche con automezzi messi a disposizione.
Comunità educative per minori
Minori con forme di disagio familiare e sociale. Minori con disturbi di apprendimento e problemi relazionali di vari livelli
Progettazione e gestione di laboratori ludici e didattico educativi con bambini e adolescenti. Supporto durante la colonia estiva e le giornate di balneazione. Aiuto ai minori durante le attività di supporto scolastico. Conduzione delle attività di animazione sul territorio. Supporto durante le uscite esterne. Supporto e accompagnamento alle attività sportive e psicomotorie di gruppo. Organizzazione di attività ricreative: feste, eventi, giochi di gruppo. Predisposizione di laboratori manuali: riciclo creativo, pittura, disegno, ecc. Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva. Attuazione di interventi di facilitazione e di stimolo alla partecipazione sociale presso le sedi. Accoglienza, ascolto dei fabbisogni e accompagnamento dell’utenza. Affiancamento degli operatori durante i laboratori di informatica. Supporto agli educatori durante le riunioni con le famiglie.
Strutture di accoglienza per minori con problematiche d disabilità cognitive.
Minori con diverse fasce di età, italiani e stranieri, provenienti da situazioni di grave maltrattamento, di disagio psicosociale, di fragilità psichica, con o senza segnalazione da parte del Tribunale per i Minorenni, in carico ai Servizi.
Supporto all’equipe nella programmazione, organizzazione e gestione di corsi di lingua, delle attività formative e culturali. Ideazione e realizzazione di materiali informativi sulle attività offerte. Affiancamento e supporto ai docenti nelle attività di alfabetizzazione e insegnamento della lingua italiana e lingua italiana dei segni (progettazione contenuti, preparazione dei materiali, raccolta delle iscrizioni, gestione dell’aula,…). Supporto alla gestione degli archivi delle attività: documentazione attività svolte, archiviazione materiale didattico,… Affiancamento degli operatori nello svolgimento incontri periodici con i partner territoriali. Supporto logistico durante gli incontri e le attività del gruppo di teatro integrato: supporto nella preparazione delle scenografie, organizzazione e promozione degli spettacoli,… Supporto alle attività di sportello informativo e di consulenza dei due enti. Supporto logistico e organizzativo durante la realizzazione degli eventi e delle iniziative pubbliche. Supporto nell’allestimento e gestione degli spazi informativi durante gli eventi. Partecipazione agli incontri e riunioni di equipe per il monitoraggio e la valutazione delle azioni proposte. Supporto nell’aggiornamento dati e verifica risultati.
Comunità residenziali e comunità Diurne
Minori in situazioni di rischio e pregiudizio, in carico a servizi sociali territoriali (Protezione e cura dei minori, Neuropsichiatria Infantile, Consultorio Famigliare) ragazzi e ragazze collocati in comunità su provvedimento civile e/o penale dell’AGM.
Accompagnamento degli utenti presso servizi del territorio. Supporto scolastico e tutoraggio ai minori. Supporto ai laboratori ludici, didattici educativi. Assistenza educativa orientata al recupero, al sostegno ed al cambiamento. Accompagnamento e sostegno alla vita comunitaria degli utenti: nella gestione degli ambienti, preparazione dei pasti, cura delle proprie camere ecc. Affiancamento alle attività psicomotorie di gruppo. Predisposizione di laboratori manuali. Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva. Programmazione di interventi ludico-culturali e socioeducativi. Accompagnamento e affiancamento durante le attività sportive. Realizzazione di interventi di animazione teatrale ed espressiva: linguaggio vocale, gestuale, musica, drammatizzazione, ecc. Accompagnamento degli utenti presso servizi del territorio. Assistenza all’igiene e all’alimentazione dei minori. Accompagnamento dei minori alle attività esterne. Partecipazione con gli utenti alle attività culturali del territorio. Accompagnamento e supporto durante le uscite e le giornate di uscite culturali e ricreative. Accompagnamento e supporto durante le vacanze estive.
PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
ABRUZZO
IL GIRASOLE COOPERATIVA SOCIALE di Raiano fondata nel 1998 gestisce la struttura dell’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia di Torre de’ Passeri, e la struttura comunale del “Il Nido dei Passerotti”. Conformemente all’art.1 della Legge 381/1991, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini sviluppando tra essi lo spirito mutualistico e solidaristico. La Società ha un Responsabile Educativo e Coordinatore per ciascuna sede, oltre a un Direttore Amministrativo e Supervisore psicologo psicoterapeuta. A queste figure di staff sia affiancano assistenti sociali, psicologi, educatori professionali e personale ausiliario.
Tale scopo è perseguito attraverso la gestione di servizi socio-educativi e didattici rivolti ai minori.
Sedi di progetto sono:
- Il Nido dei Passerotti, Frequentato da 20 bambini fascia di età 0-24 mesi.
INDIRIZZO: Via Dante Alighieri snc PROVINCIA: Pescara COMUNE: Torre De’ Passeri REGIONE: Abruzzo CODICE SEDE: 213471 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- Casa Famiglia P. G. Minozzi, accoglie 10 minori
INDIRIZZO: VIA CORFINIO 30 PROVINCIA: L’Aquila COMUNE: Raiano REGIONE: Abruzzo CODICE SEDE: 153062 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo Sede |
Comune |
IL GIRASOLE COOPERATIVA SOCIALE |
CASA FAMIGLIA P. G. MINOZZI |
153062 |
2 |
1 |
VIA CORFINIO 30 |
RAIANO [L’Aquila] |
Nido dei Passerotti – Il Girasole |
213471 |
2 |
1 |
Via Dante Alighieri snc |
TORRE DE’ PASSERI [Pescara] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
CAMPANIA
ASSOCIAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI
L’associazione è operativa dal 1986 ma i soci hanno iniziato a operare stabilmente in zona nel 1978. Dal 1993 hanno avviato progetti in favore dei minori e delle famiglie in condizioni di particolare fragilità, entro l’approccio – di tipo integrato – dello sviluppo della comunità locale, orientato al lavoro di rete, con il massimo coinvolgimento possibile dei beneficiari. Ogni giorno con i vari progetti l’ente prende in carico almeno 120 persone, prevalentemente bambini e adolescenti. Con vari progetti selezionati e finanziati dal Comune e da Fondazioni AQS realizza servizi di prossimità in azioni di lotta alla povertà educativa, all’evasione scolastica e per il successo formativo.
SEDE ENTE: Sede centrale INDIRIZZO: Vico Tre Regine 35 PROVINCIA: Napoli COMUNE: Napoli REGIONE: Campania CODICE SEDE: 152837 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
COMUNITÀ CAPODARCO TEVEROLA
Dal 2002 è presente sul territorio di Trentola Ducenta (Ce), in una villa confiscata alla camorra; è nata nel 1997 grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di giovani, volontari e soci di una comunità locale, sostenuti dal movimento nazionale di Capodarco. Il principio era stato l’incontro presso una comunità per minori di due ragazzi, Fortuna e Antonio, l’una volontaria, l’altro obiettore di coscienza, che condividevano gli stessi principi e la stessa idea di famiglia e matrimonio, non tradizionalmente intesi ma diretti alla creazione di una casa famiglia. Fortuna e Antonio iniziano, insieme al piccolo gruppo di soci e volontari, l’esperienza della vita comunitaria, prima in un appartamento residenziale, poi, a partire dal 2002, in una villa del comune di Trentola Ducenta confiscata alla camorra: nasce così “La Compagnia dei Felicioni“.
La casa famiglia si propone di intervenire compensando le difficoltà della famiglia d’origine, attraverso l’accoglienza in un ambiente di tipo familiare dove il minore può vivere in un clima di confronto e dialogo, che permetta la ricostruzione di una vita normale mediante regole di convivenza, organizzazione della giornata, educazione, studio, gioco, sport. La compagnia dei Felicioni lavora in base ai seguenti principi: il rifiuto dell’atteggiamento pietistico nei confronti di chi è in difficoltà; lo stile dell’accoglienza, della condivisione, del coinvolgimento profondo con la storia dell’altro e del territorio; la progettualità, per finalizzare ogni intervento a una crescita personale complessiva; la quotidianità come possibilità di rendersi indipendenti attraverso la scuola, il lavoro, i momenti di vita comune, il servizio agli altri. Viene inoltre offerto un servizio di accompagnamento alle famiglie in situazioni disagiate e a persone immigrate singole o organizzate in nuclei parentali.
SEDE ENTE: Comunità di Capodarco Teverola INDIRIZZO: via Romaniello 110 PROVINCIA: Caserta COMUNE: Trentola-Ducenta REGIONE: Campania CODICE SEDE: 152886 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
CONGREGAZIONE OPERA DON GUANELLA NAPOLI
L’Opera Don Guanella è stata fondata da Don Luigi Guanella (1842-1915) che, tra gli ultimi decenni dell’800 e gli inizi del ‘900, ha saputo essere a fianco della popolazione più debole negli anni turbolenti dell’Unità d’Italia e della rivoluzione industriale, creando per loro una fitta rete di centri di aiuto e di riabilitazione. Nei vari comuni d’Italia ospita centri diurni di aggregazione giovanile, centri socio-educativi, sostegno scolastico, attività di oratorio e case di accoglienza in cui si accolgono minori in difficoltà che non possono rimanere all’interno della rete familiare d’appartenenza.
SEDE ENTE: Opera Don Guanella Napoli INDIRIZZO: Via Don Luigi Guanella 20 Napoli
CODICE SEDE: 153189 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 3
IL VERDE GIARDINO IMPRESA SOCIALE
Ospita sia una scuola paritaria che un centro diurno polifunzionale, opera nella zona di Miano – Secondigliano, quartiere di S. Gaetano e Scampia, in un’area ad alta densità di popolazione ed abitativa con tessuto sociale vario ma che si posiziona nella fascia economica bassa, con evidenti situazioni di disagio e svantaggio. La grande varietà delle attività proposte (dalla Lingua Inglese all’Informatica, dall’educazione motoria all’educazione musicale) segnano l’impronta di una scuola tutta orientata alla didattica ed al sereno sviluppo dei bambini in un ambiente piacevole e stimolante.
Dopo il pasto (è attivo presso il centro un servizio mensa di fondamentale importanza) vengono fornite attività di sostegno scolastico che si differenziano a seconda della situazione personale dei singoli alunni senza caratterizzarsi però nel consueto doposcuola in cui si fanno i compiti assegnati al mattino a scuola. Nel pomeriggio infatti, accanto alle attività di rinforzo scolastico, ci sono attività svolte nei laboratori di espressione grafica, pittorica, plastica, musicale e teatrale, alle quali si aggiungono le attività sportive quali il campetto di calcio, la palestra per il judo e la scuola di danza.
SEDE ENTE: Centro polifunzionale INDIRIZZO: Via Vittorio Veneto 20, Napoli CODICE SEDE: 153074 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
VENERINI GARDEN SRL IMPRESA SOCIALE
L’Istituto Venerini Garden svolge attività delle sezioni di scuola dell’Infanzia e delle classi della scuola primaria, con sperimentazione della sezione Primavera con bambini di 2 e 3 anni. L’ente “Venerini Garden” opera nel territorio del Comune di Napoli, in una zona della città, quale è quella di Via Tribunali, in cui ai bambini, al di fuori dell’ambiente scolastico, sono offerti pochissimi o nessuno stimolo per la crescita intellettuale e sociale. Nella zona non vi sono asili nido che possano soddisfare la richiesta sociale. Ai bambini è garantito il servizio mensa. Nella struttura sono presenti anche Servizi medicopsico-pedagogico quali il servizio medico sanitario, la consulenza psicologica agli educatori e, ove richiesto, alle famiglie, la consulenza pedagogica, e il controllo periodico della qualità dell’alimentazione.
SEDE ENTE: sede centrale INDIRIZZO: Via Dei Tribunali 192 Napoli CODICE SEDE: 153238 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
Associazione Quartieri Spagnoli |
Sede centrale |
152837 |
2 |
— |
VICO TRE REGINE 35 |
NAPOLI [Napoli] |
Comunità Capodarco Teverola |
Comunità di Capodarco Teverola |
152886 |
2 |
1 |
Romaniello 110 |
TRENTOLA-DUCENTA [Caserta] |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
OPERA DON GUANELLA – NAPOLI |
153189 |
3 |
1 |
VIA DON LUIGI GUANELLA 20 |
NAPOLI [Napoli] |
IL VERDE GIARDINO IMPRESA SOCIALE |
CENTRO POLIFUNZIONALE |
153074 |
2 |
1 |
VIA VITTORIO VENETO 20 |
NAPOLI [Napoli] |
VENERINI GARDEN SRL IMPRESA SOCIALE |
VENERINI GARDEN |
153238 |
2 |
1 |
VIA DEI TRIBUNALI 192 |
NAPOLI [Napoli] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
LIGURIA
ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO AMICI DI PADRE UMILE
Si occupa di sostegno delle attività educative e di integrazione sociale rivolte a minori in difficoltà. Attività di supporto scolastico organizzate nella sede dell’associazione nel pomeriggio e rivolte ai bambini di età elementari e medie, laboratori di gruppo di tipo artistico, ludico e di ascolto dei bisogni. Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, bes e dsa (comprensivi degli stranieri e degli stranieri non accompagnati) presi in carico nei servizi residenziali, segnati da multiproblematicità personali e familiari.
SEDE ENTE: Sede ODV Amici di Padre Umile INDIRIZZO: Via Coronata 61 Genova
CODICE SEDE: 211134 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
A. T. S. CENTRO STORICO RAGAZZI
Si occupa di minori dai 7 ai 18 anni, che vivono o frequentano il Centro Storico. La maggioranza dei partecipanti sono di nazionalità straniera, anche se spesso nati in Italia; soprattutto originari di Ecuador e Perù, ma con un non piccolo gruppo di bambini cinesi. Comune denominatore la situazione di disagio familiare o sociale, il reddito basso, la mancanza di altri riferimenti stabili sul territorio.
SEDE ENTE: ATS Centro Storico INDIRIZZO: Piazza Santa Maria degli Angeli 3, GENOVA
CODICE SEDE: 210708 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
OPERA BENEDETTO XV DELLA DIVINA BONTÀ
Comunità Educativa Territoriale (CET) “I GIRASOLI” – comunità residenziale 6 posti comunità diurna 7 posti – IL MOSAICO centro di aggregazione 30 posti.
SEDE ENTE: Sede Opera Benedetto XV INDIRIZZO: Scalinata A Salita Superiore Santa Tecla 6 PROVINCIA: Genova COMUNE: Genova REGIONE: Liguria CODICE SEDE: 210819 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
CONGREGAZIONE SORELLE DEI POVERI DI SANTA CATERINA DA SIENA
La congregazione si occupa di prevenire e combattere la povertà educativa e di accogliere minori in particolari condizioni di svantaggio sociale, economico ed educativo. A Genova, nella zona di Nervi, la Fondazione Gérine Fabre gestisce due servizi socio-assistenziali accreditati al Comune di Genova: la CEAS “Casa Famiglia T. Solari” e la CEDIS “La Camelia”.
Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, bes e dsa (comprensivi degli stranieri e degli stranieri non accompagnati) presi in carico nei servizi residenziali, segnati da multi problematicità personali e familiari.
SEDE ENTE: Sede Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena INDIRIZZO: Via Pieve di Teco 26 PROVINCIA: Genova COMUNE: Genova REGIONE: Liguria CODICE SEDE: 210945 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
ASSOCIAZIONE CONSULTA DIOCESANA PER LE ATTIVITÀ A FAVORE DEI MINORI E DELLE FAMIGLIE
Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, bes e dsa (comprensivi degli stranieri e degli stranieri non accompagnati) presi in carico nei servizi residenziali, segnati da multi problematicità personali e familiari.
SEDE ENTE: Sede Consulta Diocesana Genova INDIRIZZO: Via Imperiale 41 PROVINCIA: Genova COMUNE: Genova REGIONE: Liguria CODICE SEDE: 210768 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA
L’Opera Don Guanella è stata fondata da Don Luigi Guanella (1842-1915) che, tra gli ultimi decenni dell’800 e gli inizi del ‘900, ha saputo essere a fianco della popolazione più debole negli anni turbolenti dell’Unità d’Italia e della rivoluzione industriale, creando per loro una fitta rete di centri di aiuto e di riabilitazione. Nei vari comuni d’Italia ospita centri diurni di aggregazione giovanile, centri socio-educativi, sostegno scolastico, attività di oratorio e case di accoglienza in cui si accolgono minori in difficoltà che non possono rimanere all’interno della rete familiare d’appartenenza.
SEDE ENTE: Casa dell’Angelo Genova INDIRIZZO: Via Borzoli 26 Genova CODICE SEDE: 153168 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 6
FONDAZIONE GERINE FABRE
Fondazione religiosa che si occupa di educazione, accoglienza, cura, promozione della persona e che oggi cercano di dare risposte al disagio minorile e famigliare nel territorio genovese, attraverso l’agire quotidiano di religiosi, educatori professionali e volontari. Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, bes e dsa (comprensivi degli stranieri e degli stranieri non accompagnati) presi in carico nei servizi residenziali, segnati da multi-problematicità personali e familiari.
Attraverso l’azione educativa si prende cura della persona nella sua totalità e per mezzo della cura sanitaria educa al mistero della vita, così che, mentre educa, sana e mentre sana, educa.
La Fondazione Gérine Fabre gestisce servizi educativi, culturali, sanitari, formativi a tutti i livelli; attualmente a Genova ci sono 2 servizi socio assistenziali: una comunità educativa diurna per minori e una comunità educativa residenziale per minori.
SEDE ENTE: Sede Fondazione Gerine Fabre INDIRIZZO: Via Giuseppe Majorana 28 PROVINCIA: Genova COMUNE: Genova REGIONE: Liguria CODICE SEDE: 210799 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
SUORE BENEDETTINE DELLA PROVVIDENZA
Si occupano di assistenza per ragazze in situazioni di marginalità sociale e/o povertà educativa. Offrono servizi di accoglienza, educazione, inclusione sociale e percorsi di autonomia.
Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, bes e dsa (comprensivi degli stranieri e degli stranieri non accompagnati) presi in carico nei servizi residenziali, segnati da multiproblematicità personali e familiari.
SEDE ENTE: Casa dell’Angelo Custode – Suore Benedettine INDIRIZZO: Via Rolih 4 PROVINCIA: Genova COMUNE: Genova REGIONE: Liguria CODICE SEDE: 211131 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
ISTITUTO SUORE POVERE BONAERENSI DI SAN GIUSEPPE
Le Suore Bonaerensi si sono sempre fatte carico di minori e di ragazze in difficoltà, gestendo, secondo le necessità, orfanotrofi e collegi.
Già la loro Fondatrice Madre Camilla Rolón, venuta dall’Argentina, nel fondare la casa di Genova, volle che si accogliessero ragazze con problemi di ogni genere, ragazze pericolanti secondo il termine di allora.
Nel 1986 si trasforma il collegio in Casa di Accoglienza per ragazze-madri accolte sia con i loro bambini, sia in stato di gravidanza.
Si occupa di minori dai 0 ai 17 anni, a rischio di esclusione, ragazze straniere, disabili, prese in carico nei servizi residenziali, segnati da multi problematicità personali e familiari.
Comunità ad alta intensità, può accogliere sei mamme e sei bambini. La struttura prende il nome di Casa Famiglia per la caratteristica che la contraddistingue dalla “mission” della sua fondatrice Madre Camilla Rolon: si propone di accogliere, proteggere ed amare coloro che la abitano, come all’interno di una famiglia. Il compito dell’equipe educativa è quello di concordare per ogni nucleo mamma-bambino, insieme con il Servizio sociale di riferimento, un progetto educativo personalizzato, monitorato in itinere, che preveda un accompagnamento e supporto nell’acquisizione e consolidamento della responsabilità e del compito genitoriale. Le giovani mamme vengono accompagnate e sostenute verso una graduale autonomia, a partire dalla ricerca di un lavoro.
SEDE ENTE: Madre Camilla Rolon – Suore Bonaerensi INDIRIZZO: Salita di Granarolo 11 Genova CODICE SEDE: 210757 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
A. T. S. Centro Storico Ragazzi |
Casa sull’albero – ATS Centro Storico |
210708 |
2 |
1 |
PIAZZA SANTA MARIA DEGLI ANGELI 3 |
GENOVA [Genova] |
Associazione CONSULTA DIOCESANA per le attività a favore dei minori e delle famiglie |
SEDE CONSULTA DIOCESANA GENOVA |
210768 |
1 |
— |
VIA IMPERIALE 41 |
GENOVA [Genova] |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
Opera don Guanella – Casa dell’Angelo |
153168 |
6 |
2 |
VIA BORZOLI 26 |
GENOVA [Genova] |
Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena |
Sede Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena |
210945 |
2 |
1 |
VIA PIEVE DI TECO 26 |
GENOVA [Genova] |
Fondazione Gerine Fabre |
Sede Fondazione Gerine Fabre |
210799 |
2 |
— |
VIA GIUSEPPE MAJORANA 28 |
GENOVA [Genova] |
Istituto Suore Povere Bonaerensi di San Giuseppe |
Madre Camilla Rolon – Suore Bonaerensi |
210757 |
2 |
— |
SALITA DI GRANAROLO 11 |
GENOVA [Genova] |
Opera Benedetto XV della Divina Bontà |
Sede Opera Benedetto XV |
210819 |
2 |
— |
SCALINATA A SALITA SUPERIORE SANTA TECLA 6 |
GENOVA [Genova] |
Organizzazione di Volontariato Amici di Padre Umile |
Sede ODV Amici di Padre Umile |
211134 |
2 |
1 |
VIA CORONATA 61 |
GENOVA [Genova] |
Suore Benedettine della Provvidenza |
Casa dell’Angelo Custode – Suore Benedettine |
211131 |
2 |
— |
VIA ROLIH 4 |
GENOVA [Genova] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
MARCHE
ASSOCIAZIONE L’ARCOBALENO
La Comunità terapeutica L’arcobaleno è una struttura sanitaria accreditata e convenzionata con il sistema sanitario nazionale, accoglie persone dai 18 ai 30 anni, questa fascia di età comprende quasi tutti poli-assuntori. La presa in carico della persona implica il tenere presente la dimensione individuale e unica della storia e dei vissuti, cosi come la dimensione di lettura dei bisogni e delle esigenze. Pertanto il percorso non può che essere individualizzato e cucito su misura di chi viene accolto. L’intervento di valorizzazione delle abilità e delle competenze, attraverso una scoperta di sé attraverso la promozione di percorsi biografici e identitari differenti secondo un processo di modificazione e di costruzione delle proprie dimensioni e delle proprie prospettive diventano i principi di riferimento su cui il nostro modello di intervento si inserisce.
La Comunità Terapeutica L’Arcobaleno è una struttura socio-sanitaria accreditata e convenzionata con il sistema sanitario nazionale. La struttura terapeutica si rivolge a persone con età compresa tra i 18 e i 30 anni con Disturbo da Uso di sostanze legali e illegali (oppioidi, cocaina, droghe sintetiche, farmaci, alcool).
SEDE ENTE: Associazione Arcobaleno INDIRIZZO: Contrada Montotto snc Fermo CODICE SEDE: 153252 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
ASSOCIAZIONE MONDO MINORE – ONLUS
Accoglie nelle proprie sedi di progetto minori da tutelare con le proprie madri.
L’obiettivo dell’Associazione Mondo Minore è la tutela e la presa in carico di minori e adolescenti in situazioni di disagio materiale o a rischio educativo, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale. La struttura accoglie minori italiani, minori stranieri non accompagnati, adolescenti fino a 21 anni, ragazze in difficoltà e ragazze madri anche con disturbo psicologico oltre che sociale. L’Associazione dispone di una varietà di strutture di accoglienza.
- SEDE: Casa Maddalena – Mondo Minore
Comunità educativa che accoglie minori 3/17 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri con integrazione terapeutica.
INDIRIZZO: Via Antonio Vivaldi 6 COMUNE: Cupra Marittima PROVINCIA: Ascoli Piceno CODICE SEDE: 212829 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE: Comunità Sant’Anna – Mondo Minore
Comunità educativa che accoglie minori 0/14 anni anche accompagnati dalle mamme, ragazze in difficoltà e ragazze madri.
INDIRIZZO: Via Giuseppe Giammarco 41 Fermo CODICE SEDE: 152889 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE: Centro Educativo Territoriale The Tube – Mondo Minore
Il Centro “The Tube” è uno spazio in cui i ragazzi possono trovare ascolto e appoggio, sia in termini di studio che per quanto riguarda disagi e cogliere segnali di difficoltà. Il Centro Educativo svolge attività scolastiche, attività pedagogiche e di sostegno per riempire di significato i tempi vuoti dei giovanissimi e degli adolescenti di medie inferiori e superiori.
INDIRIZZO: Viale Trieste 33 Fermo CODICE SEDE: 212831 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
COMUNE DI MONTE URANO
Offre servizi quali affiancamento scolastico, accompagnamento, animazione, sostegno psicologico… a minori a rischio, in parte segnalati dal Tribunale e/o in carico ai Servizi sociali e/o disabili, oltre a seguirli anche con attività domiciliare.
- SEDE: Comune di Monte Urano – Servizi Sociali E Cultura
INDIRIZZO: Piazza Della Libertà 2, Monte Urano [Fermo] CODICE SEDE: 153095 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE: Scuola Dell’infanzia Statale
INDIRIZZO: Via Sardegna Snc, Monte Urano [Fermo] CODICE SEDE: 153212 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO
Offre servizi quali affiancamento scolastico, accompagnamento, animazione, sostegno psicologico a minori a rischio, in parte segnalati dal Tribunale e/o in carico ai Servizi sociali e/o disabili, oltre a seguirli anche con attività domiciliare.
Consultando la scheda delle sedi disponibili potrai scegliere se svolgere servizio in asilo, in scuole per l’infanzia, nei servizi di accompagnamento dei pulmini scolastici, a sostegno delle attività bibliotecarie.
All’interno delle classi sarai affiancato ai bambini con maggiori difficoltà di integrazione sociale e/o in condizioni di povertà educativa.
Varie sedi
- SEDE:Comune Di Porto Sant’Elpidio (Ap) – Biblioteca
INDIRIZZO: Via San Giovanni Bosco 26, Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153253 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE:Comune Di Porto Sant’Elpidio (Ap) – Servizi Sociali D’ Ambito E Ufficio Cultura
Indirizzo: Via San Giovanni Bosco 26/A Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153102 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Comune Di Porto Sant’Elpidio (Ap) – Nido D’infanzia
INDIRIZZO: Via Milano 85 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153101 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Comune Di Porto Sant’Elpidio (Ap) – Servizi Tecnici
INDIRIZZO: Strada Provinciale Faleriense 15/A Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153098 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE:Scuola Primaria Comunale “Pennesi”
INDIRIZZO: Via Fontanella 3 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153223 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Scuola Secondaria Di Primo Grado Comunale “Marconi”
INDIRIZZO SEDE: Via Legnano 11 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153226 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Scuola Primaria Comunale “De Amicis”
INDIRIZZO: Via Marche 19 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153220 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Centro Per L’infanzia “La Carovana Dei Piccoli Mocciosi”
INDIRIZZO SEDE: Via Martiri Delle Foibe 42 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 153073 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE:Scuola Comunale Rodari – Pse
INDIRIZZO: Via Pesaro 17 Porto Sant’Elpidio [Fermo] CODICE SEDE: 208084 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE
Offre servizi quali affiancamento scolastico, accompagnamento, animazione, sostegno psicologico… a minori a rischio, in parte segnalati dal Tribunale e/o in carico ai Servizi sociali e/o disabili, oltre a seguirli anche con attività domiciliare. La sede di questo progetto è un centro giovanile nel quale si svolgono sia attività di sostegno scolastico sia attività ludico-educative attraverso laboratori culturali e di socializzazione.
SEDE:Comune Di Sant’Elpidio A Mare (Ap) – Comune
INDIRIZZO: Piazza Giacomo Matteotti 8 PROVINCIA: Fermo COMUNE: Sant’Elpidio a Mare REGIONE: Marche CODICE SEDE: 153109 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE:Centro di Aggregazione Giovanile
INDIRIZZO: Via Cunicchio 44 PROVINCIA: Fermo COMUNE: Sant’Elpidio a Mare REGIONE: Marche CODICE SEDE: 153108 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
CONGREGAZIONE DELLE SUORE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO
I destinatari diretti degli interventi educativi sono 166 minori di cui 70 a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, BES e DSA.
SEDE ENTE: Centro Educativo per Minori Opera Don Ricci – Suore Ancelle Fermo INDIRIZZO: Via Don Ernesto Ricci 6 PROVINCIA: Fermo COMUNE: Fermo REGIONE: Marche CODICE SEDE: 209382 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA
La Comunità di recupero nelle Marche per tossicodipendenti e alcolisti si trova a Montefiore dell’Aso, nella provincia di Ascoli Piceno, è situata nella Valle Menocchia nel comune di Montefiore e accoglie fino a 23 persone (uomini). Nella Comunità di recupero per tossicodipendenti e alcolisti nelle Marche, oltre alle attività quotidiane di gestione (cucina, lavanderia, pulizia, etc…) vengono organizzati diversi laboratori: artigianale di legno/vetro, agricoltura, giardinaggio, orto, serra ed arte terapia, inoltre viene realizzata un’attività in esterna di montagnaterapia.
SEDE ENTE: Struttura residenziale per le dipendenze di Montefiore INDIRIZZO: Contrada Menocchia 149 MONTEFIORE DELL’ASO CODICE SEDE: 152847 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
FONDAZIONE SAGRINI ONLUS
Accoglie nelle proprie sedi di progetto minori da tutelare con le proprie madri.
Il compito dell’equipe educativa è quello di concordare per ogni nucleo mamma-bambino, insieme con il Servizio sociale di riferimento, un progetto educativo personalizzato, monitorato in itinere, che preveda un accompagnamento e supporto nell’acquisizione e consolidamento della responsabilità e del compito genitoriale. Le giovani mamme vengono accompagnate e sostenute verso una graduale autonomia, a partire dal rafforzamento dell’istruzione di base alla ricerca di un lavoro.
SEDE ENTE: Fondazione Sagrini ONLUS INDIRIZZO: Viale Trieste 39 PROVINCIA: Fermo COMUNE: Fermo REGIONE: Marche CODICE SEDE: 152895 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
NUOVA RICERCA – AGENZIA RES ONLUS
I destinatari sono 10 minori a rischio emarginazione accolti nella Comunità educativa “Casa di Mattoni” stranieri e/o minori stranieri non accompagnati. Altri destinatari saranno 400 minori e giovani in condizioni di vulnerabilità familiare, a rischio devianza e esclusione sociale che frequentano Istituti Scolastici Superiori nella Provincia di Fermo e Centri di Aggregazione Giovanile. La Casa di Mattoni è una comunità educativa che accoglie minori, maschi e femmine, soprattutto adolescenti. Essendo un servizio di tipo residenziale, è aperta tutto l’anno, 24 ore su 24 e ha la capacità di accogliere ordinariamente 8 minori ma ha anche la disponibilità di 2 posti per la pronta accoglienza di ragazzi in situazioni di emergenza.
SEDE ENTE: Comunità Casa di Mattoni Nuova – NRAR INDIRIZZO: Via Trieste 2 PROVINCIA: Fermo COMUNE: Ponzano di Fermo REGIONE: Marche CODICE SEDE: 212850 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 3
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
Associazione l’Arcobaleno |
Associazione Arcobaleno |
153252 |
1 |
– |
CONTRADA MONTOTTO snc |
FERMO [Fermo] |
Associazione Mondo Minore – Onlus |
Casa Maddalena – Mondo Minore |
212829 |
1 |
— |
Via Antonio Vivaldi 6 |
CUPRA MARITTIMA [Ascoli Piceno] |
Associazione Mondo Minore – Onlus |
Centro Educativo Territoriale The Tube – Mondo Minore |
212831 |
1 |
— |
VIALE TRIESTE 33 |
FERMO [Fermo] |
Associazione Mondo Minore – Onlus |
Comunità Sant’Anna – Mondo Minore |
152889 |
1 |
— |
VIA GIUSEPPE GIAMMARCO 41 |
FERMO [Fermo] |
COMUNE DI MONTE URANO |
COMUNE DI MONTE URANO (AP) – SERVIZI SOCIALI E CULTURA |
153095 |
2 |
1 |
PIAZZA DELLA LIBERTA’ 2 |
MONTE URANO [Fermo] |
COMUNE DI MONTE URANO |
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE |
153212 |
1 |
— |
VIA SARDEGNA SNC |
MONTE URANO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO (AP) – BIBLIOTECA |
153253 |
2 |
1 |
VIA SAN GIOVANNI BOSCO 26 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO (AP) – Servizi alla Persona e alla Comunità |
153102 |
1 |
— |
VIA SAN GIOVANNI BOSCO 26/A |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO (AP) – NIDO D’INFANZIA |
153101 |
1 |
— |
VIA MILANO 85 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO (AP) – SERVIZI TECNICI |
153098 |
2 |
1 |
STRADA PROVINCIALE FALERIENSE 15/A |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
Scuola Primaria Comunale “Pennesi” |
153223 |
1 |
— |
VIA FONTANELLA 3 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
Scuola secondaria di primo grado Comunale “Marconi” |
153226 |
1 |
— |
VIA LEGNANO 11 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
Scuola Primaria Comunale “De Amicis” |
153220 |
1 |
— |
VIA MARCHE 19 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
CENTRO PER L’INFANZIA “LA CAROVANA DEI PICCOLI MOCCIOSI” |
153073 |
1 |
— |
VIA MARTIRI DELLE FOIBE 42 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
Scuola Comunale Rodari – PSE |
208084 |
1 |
— |
VIA PESARO 17 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE |
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE (AP) – COMUNE |
153109 |
2 |
1 |
PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI 8 |
SANT’ELPIDIO A MARE [Fermo] |
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE |
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE – Centro di Aggregazione Giovanile |
153108 |
2 |
— |
VIA CUNICCHIO 44 |
SANT’ELPIDIO A MARE [Fermo] |
Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
Centro Educativo per Minori Opera Don Ricci – Suore Ancelle Fermo |
209382 |
2 |
— |
VIA DON ERNESTO RICCI 6 |
FERMO [Fermo] |
DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA |
Struttura residenziale per le dipendenze di Montefiore |
152847 |
1 |
— |
Contrada Menocchia 149 |
MONTEFIORE DELL’ASO [Ascoli Piceno] |
Fondazione Sagrini Onlus |
Fondazione Sagrini Viale Trieste |
152895 |
2 |
1 |
VIALE TRIESTE 39 |
FERMO [Fermo] |
Nuova Ricerca – Agenzia Res Onlus |
Comunità Casa di Mattoni Nuova – NRAR |
212850 |
3 |
1 |
Via Trieste 2 |
PONZANO DI FERMO [Fermo] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
PIEMONTE
CONGREGAZIONE OPERA DON GUANELLA – NOVARA
L’Opera Don Guanella è stata fondata da Don Luigi Guanella (1842-1915) che, tra gli ultimi decenni dell’800 e gli inizi del ‘900, ha saputo essere a fianco della popolazione più debole negli anni turbolenti dell’Unità d’Italia e della rivoluzione industriale, creando per loro una fitta rete di centri di aiuto e di riabilitazione. Nei vari comuni d’Italia ospita centri diurni di aggregazione giovanile, centri socio-educativi, sostegno scolastico, attività di oratorio e case di accoglienza in cui si accolgono minori in difficoltà che non possono rimanere all’interno della rete familiare d’appartenenza.
La Comunità Educativa “Samuel” accoglie 10 minori stranieri non accompagnati di sesso maschile fra i 14 e i 18 anni, inviati dai Servizi Sociali e provenienti da diversi paesi, fuggendo da gravi situazioni di disagio.
Si divide in:
- Il Gruppo Appartamento “La Cascina” accoglie fino a 5 minori fra 17 e 18 anni orientati ad esperienze di maggiore autonomia.
- Il Progetto autonomia “La Casa”, la comunità mette a disposizione un appartamento che può accogliere tre maggiorenni in totale autonomia abitativa, economica e socio relazionale. Si richiede che abbiano un lavoro o una borsa lavoro che permetta loro l’indipendenza.
SEDE ENTE: Comunità “Samuel” Novara INDIRIZZO: Via Monte San Gabriele 48 Novara CODICE SEDE: 204453 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI DISPONIBILI GMO* |
Indirizzo |
Comune |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
Comunità “Samuel” |
204453 |
2 |
1 |
VIA MONTE SAN GABRIELE 48 |
NOVARA [Novara] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
PUGLIA
CONGREGAZIONE OPERA DON GUANELLA
L’Opera Don Guanella è stata fondata da Don Luigi Guanella (1842-1915) che, tra gli ultimi decenni dell’800 e gli inizi del ‘900, ha saputo essere a fianco della popolazione più debole negli anni turbolenti dell’Unità d’Italia e della rivoluzione industriale, creando per loro una fitta rete di centri di aiuto e di riabilitazione. Nei vari comuni d’Italia ospita centri diurni di aggregazione giovanile, centri socio-educativi, sostegno scolastico, attività di oratorio e case di accoglienza in cui si accolgono minori in difficoltà che non possono rimanere all’interno della rete familiare d’appartenenza.
Sono destinatari del progetto oltre 50 minori nel periodo invernale e circa 300 minori nel periodo estivo, in età 3 – 17 anni, con disagio di tipo psicosociale accertato, che usufruiscono dei servizi socio – assistenziali ed educativi esterni alla struttura e socializzanti presso le strutture coincidenti con le sedi di attuazione del presente progetto.
- SEDE ENTE: OPERA DON GUANELLA – CASA ALBEROBELLO INDIRIZZO: VIA BAINSIZZA 7 Alberobello CODICE SEDE: 153167 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 3
- SEDE ENTE: Centro Socio Educativo Diurno Insieme si può INDIRIZZO: Via del Faro 118, Fasano CODICE SEDE: 153076 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE ENTE: OPERA DON GUANELLA FASANO SEDE CENTRALE INDIRIZZO: Contrada Matarano 1, Fasano CODICE SEDE: 153119 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 4
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI DISPONIBILI GMO* |
Indirizzo |
Comune |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
OPERA DON GUANELLA – CASA ALBEROBELLO |
153167 |
3 |
1 |
VIA BAINSIZZA 7 |
ALBEROBELLO [Bari] |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
Centro Socio Educativo Diurno Insieme si può |
153076 |
2 |
— |
Via del Faro 118 |
FASANO [Brindisi] |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
OPERA DON GUANELLA FASANO SEDE CENTRALE |
153119 |
4 |
1 |
Contrada Matarano 1 |
FASANO [Brindisi] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
SARDEGNA
ASSOCIAZIONE DIANOVA ONLUS
La Comunità situata nel Comune di Ortacesus, in Sardegna, nella provincia del Sud Sardegna, è situata nell’area della Trexenta nel Comune di Ortacesus ed accoglie sino a 39 persone (uomini). Aperta nel 1994 è situata in una zona collinare composta da appezzamenti agricoli, aree verdi e giardini, è una struttura che è costituita da diversi edifici che comprendono: 13 stanze da letto, 1 cucina e sala pranzo, 1 lavanderia e stireria, sala polifunzionale (sala riunioni, TV e tempo libero), locali per gruppi e colloqui, aula didattica, ambulatorio medico, palestra attrezzata e all’esterno 1 campetto all’aperto per calcio e pallavolo. Oltre alle attività quotidiane di gestione (cucina, lavanderia, pulizia, etc…) vengono organizzati diversi laboratori: dolci e pasta fresca, panificazione e pizzeria, orticoltura e serra, piante grasse, piccolo allevamento animali, musicoterapia, bricolage e riciclo. Inoltre annualmente vengono realizzati corsi di scolarizzazione e corsi di formazione professionale (pizzeria, panificazione, etc…).
SEDE ENTE: Struttura residenziale per le dipendenze di Ortacesus INDIRIZZO: Località Gutturu Turri – Ortacesus [Sud Sardegna] REGIONE: Sardegna CODICE SEDE: 152851 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
DIANOVA COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITA’ LIMITATA |
Struttura residenziale per le dipendenze di Ortacesus |
152851 |
1 |
— |
Località Gutturu Turri snc |
ORTACESUS [Sud Sardegna] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
SICILIA
ANYMORE ONLUS
Da anni lavora sul territorio messinese con azioni di contrasto alla criminalità organizzata, allo sfruttamento dei giovani migranti presenti sul territorio, ai comportamenti devianti e disfunzionali che presentano i giovani più vulnerabili sul territorio. Ad azioni di promozione sono affiancate pratiche e attività di educazione e formazione dei giovani del territorio, per prevenire il rischio in essi di marginalizzazione e devianza. Allo stesso tempo Anymore propone ai giovani diverse esperienze di volontariato e cittadinanza attiva in Italia, Europa e Estero.
- SEDE ENTE: ANYMORE ONLUS- Sede Operativa INDIRIZZO: Via Giacomo Venezian 25 COMUNE: Messina REGIONE: Sicilia CODICE SEDE: 153034 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
- SEDE ENTE: Amahoro House – Italia INDIRIZZO: Via Nazionale snc COMUNE: VENETICO [Messina] CODICE SEDE: 153030 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
ASSOCIAZIONE IL FAVO
Accoglie nelle strutture residenziali di accoglienza bambini e adolescenti in condizioni di vulnerabilità dovuta a problemi e cause differenti, per cui il Tribunale ha predisposto l’allontanamento dalla famiglia, e che se non si attua un intervento tempestivo di tutela, possono subire gravi conseguenze durante lo sviluppo. I minori destinatari di tale progetto soffrono le difficoltà della famiglia di origine legate a uno stato precario di salute psico-fisica, sono spesso bambini e ragazzi vittime di abusi o maltrattamenti ovvero entrati nel circuito penale senza tralasciare, i ragazzi di minore età che sfuggono da guerre e povertà giungendo nel nostro paese privi di adulti di riferimento e in condizioni di particolare fragilità.
- SEDE ENTE: Comunità Il Favo La struttura può ospitare 10 minori a rischio, in forma residenziale, provenienti da tutte le parti della Sicilia di età compresa tra 14 e 18 anni (anche sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria). I motivi che determinano l’inserimento in comunità si possono sommariamente ricondurre a carenze affettivo-relazionali a livello familiare; mancanza di validi modelli d’identificazione (incapacità delle figure genitoriali di esercitare positivamente i propri ruoli); evasione scolastica; episodi delinquenziali; abbandono educativo da parte delle istituzioni preposte (famiglia, scuola etc), con conseguente mancanza di regolarizzazione di abitudini e ritmi di vita.
INDIRIZZO: Via Madonna della Via 78 PROVINCIA: Catania COMUNE: Caltagirone REGIONE: Sicilia CODICE SEDE: 152892 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
- SEDE ENTE: Casa D’accoglienza Nazareth è “comunità d’accoglienza a dimensione familiare”, per indicare la necessaria integrazione in un gruppo “non naturale” (la comunità) che abbia però le caratteristiche di una famiglia. Accoglie donne con minori a rischio di emarginazione sociale ed economica.
INDIRIZZO: Via Alessandro Volta 47 PROVINCIA: Catania COMUNE: GRAMMICHELE REGIONE: Sicilia CODICE SEDE: 152893 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – MESSINA RIONE ALDISIO
Sono destinatari del progetto i circa 300 minori del territorio, su cui si intende intervenire con momenti e luoghi di aggregazione, attività laboratoriali, sportive e culturali e formazione al lavoro e orientamento.
SEDE ENTE: Opera Don Guanella – Rione Villaggio Aldisio – Messina INDIRIZZO: VIA GIOVANNI BENINCASA SNC, Messina CODICE SEDE: 153199 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
||
ANYMORE ONLUS |
ANYMORE ONLUS- Sede Operativa |
153034 |
2 |
1 |
VIA GIACOMO VENEZIAN 25 |
MESSINA [Messina] |
||
ANYMORE ONLUS |
Amahoro House – Italia |
153030 |
2 |
— |
Via Nazionale snc |
VENETICO [Messina] |
||
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA |
OPERA DON GUANELLA – RIONE VILLAGGIO ALDISIO – MESSINA |
153199 |
2 |
1 |
VIA GIOVANNI BENINCASA SNC |
MESSINA [Messina] |
||
Associazione Il Favo |
Comunità il Favo |
152892 |
1 |
— |
VIA MADONNA DELLA VIA 78 |
CALTAGIRONE [Catania] |
||
Associazione Il Favo |
Casa d’Accoglienza Nazareth |
152893 |
1 |
— |
VIA ALESSANDRO VOLTA 47 |
GRAMMICHELE [Catania] |
||
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
UMBRIA
CONGREGAZIONE DELLE SUORE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO
I destinatari diretti degli interventi educativi sono 166 minori di cui 70 a rischio di esclusione, alunni stranieri, disabili, BES e DSA
- SEDE ENTE: Asilo Nido ” La Coccinella” INDIRIZZO: via Roma 13, FRATTA TODINA [Perugia] CODICE SEDE: 193901 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 3
- SEDE ENTE: Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacro Cuore” INDIRIZZO SEDE via Roma 13, FRATTA TODINA [Perugia] CODICE SEDE 193902 OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 2
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI GMO* |
Indirizzo |
Comune |
Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
Asilo Nido ” La Coccinella” -Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
193901 |
3 |
1 |
Via Roma 13 |
FRATTA TODINA [Perugia] |
Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
Scuola dell’Infanzia Paritaria “Sacro Cuore” – Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
193902 |
2 |
— |
Via Roma 13 |
FRATTA TODINA [Perugia] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
VENETO
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ DI CAPODARCO VENETO
Progetto d’accoglienza per 10 minori stranieri ed italiani dai 14 ai 18 anni. Interventi territoriali di promozione della diversità, valorizzando in particolare l’esperienza del volontariato e del servizio quotidiano e continuativo, operando quotidianamente con disabili, minori (italiani e stranieri) e immigrati.
SEDE ENTE: Comunità di Capodarco Veneto INDIRIZZO: VIA GUGLIELMO MARCONI 9, CAVASO DEL TOMBA [Treviso] CODICE SEDE: 153011 N. OPERATORI VOLONTARI RICHIESTI: 1
Nome Ente |
SEDE |
CODICE |
POSTI DISPONIBILI |
POSTI RISERVATI A GMO* |
Indirizzo |
Comune |
Associazione Comunità di Capodarco Veneto |
Comunità di Capodarco Veneto |
153011 |
1 |
— |
VIA GUGLIELMO MARCONI 9 |
CAVASO DEL TOMBA [Treviso] |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
TOTALE POSTI DISPONIBILI – 92 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO
EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto. Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto.
Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute.
Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio.
Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.
Agli operatori volontari si richiede pertanto:
- Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso,
- Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);
- Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione;
- Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto
- Predisposizione alle attività con l’utenza
- Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio
- Sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente
- Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio
- Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica in modalità residenziale o remoto secondo le modalità previste dal progetto e dalle Disposizioni vigenti
- Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi,…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio.
Gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura.
Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.
La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning).
L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.
Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.
LA FORMAZIONE GENERALE sarà svolta in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.
DESCRIZIONE DEI CRITERI DI SELEZIONE: sono pubblicati sul sito www.cescproject.org
CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:
Le competenze degli operatori volontari verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da un ente soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. Verrà inoltre sottoscritto dall’ente iscritto all’Albo (ente proponente il progetto) attraverso il legale rappresentante e/o dal coordinatore responsabile del servizio civile universale dell’ente e dall’ente di accoglienza attraverso l’operatore locale di progetto e/o dal legale rappresentante.
L’attestato varrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del servizio civile universale o che ne abbiano svolto almeno il 75% e spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui/lei imputabili.
FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI
La durata della formazione sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.
MODULI:
Modulo 1: Presentazione dell’Ente: organizzazione e funzionamento (8h)
Modulo 2: Il ruolo e le competenze dell’Operatore volontario nella sede di servizio e nel progetto (20h)
Modulo 3: Conoscenza dell’utenza e/o destinatari: caratteristiche generali e aspetti specifici (20h)
Modulo 4: Tecniche, metodi e strumenti specifici dell’intervento con minori, giovani e altri utenti in condizioni di disagio o di esclusione sociale (20h)
Modulo 5: Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile (4 h) anche in forma asincrona
PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:
“NOBODY LEFT BEHIND 2023”
OBIETTIVO/I AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:
- OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti
- OBIETTIVO 10: Ridurre le disuguaglianze all’interno dei e fra i Paesi
AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:
Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese
*TOTALE POSTI DISPONIBILI PER GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ DI NATURA ECONOMICA:
23 POSTI DISPONIBILI SENZA VITTO E ALLOGGIO
Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche
Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.
Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.
Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
– allegandola al momento della domanda online
– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione
– presentandola a mano al colloquio di selezione.
Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:
Nome Ente |
Sede |
Codice |
Posti riservati a GMO |
Indirizzo |
Comune |
Regione |
A. T. S. Centro Storico Ragazzi |
Casa sull’albero – ATS Centro Storico |
210708 |
1 |
PIAZZA SANTA MARIA DEGLI ANGELI 3 |
GENOVA [Genova] |
Liguria |
ANYMORE ONLUS |
Sede operativa |
153034 |
1 |
VIA GIACOMO VENEZIAN 25 |
MESSINA [Messina] |
Sicilia |
COMUNE DI MONTE URANO |
Servizi sociali e cultura |
153095 |
1 |
PIAZZA DELLA LIBERTA’ 2 |
MONTE URANO [Fermo] |
Marche |
COMUNE DI PORTO SANT’ELPIDIO |
Servizi Tecnici |
153098 |
1 |
STRADA PROVINCIALE FALERIENSE 15/A |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
Marche |
Biblioteca |
153253 |
1 |
VIA SAN GIOVANNI BOSCO 26 |
PORTO SANT’ELPIDIO [Fermo] |
Marche |
|
COMUNE DI SANT’ELPIDIO A MARE |
Comune |
153109 |
1 |
PIAZZA GIACOMO MATTEOTTI 8 |
SANT’ELPIDIO A MARE [Fermo] |
Marche |
Comunità Capodarco Teverola |
Sede centrale |
152886 |
1 |
Romaniello 110 |
TRENTOLA-DUCENTA [Caserta] |
Campania |
Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
Asilo Nido ” La Coccinella” -Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso |
193901 |
1 |
Via Roma 13 |
FRATTA TODINA [Perugia] |
Umbria |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA- NOVARA |
Comunità “Samuel” |
204453 |
1 |
VIA MONTE SAN GABRIELE 48 |
NOVARA [Novara] |
Piemonte |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – ALBEROBELLO |
Sede centrale |
153167 |
1 |
VIA BAINSIZZA 7 |
ALBEROBELLO [Bari] |
Puglia |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – GENOVA |
Opera don Guanella – Casa dell’Angelo |
153168 |
2 |
VIA BORZOLI 26 |
GENOVA [Genova] |
Liguria |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – NAPOLI |
Sede centrale |
153189 |
1 |
VIA DON LUIGI GUANELLA 20 |
NAPOLI [Napoli] |
Campania |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – MESSINA RIONE ALDISIO |
Sede centrale |
153199 |
1 |
VIA GIOVANNI BENINCASA SNC |
MESSINA [Messina] |
Sicilia |
CONGREGAZIONE SERVI DELLA CARITA’ OPERA DON GUANELLA – FASANO |
Sede centrale |
153119 |
1 |
Contrada Matarano 1 |
FASANO [Brindisi] |
Puglia |
Congregazione Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena |
Sede Sorelle dei Poveri di Santa Caterina da Siena |
210945 |
1 |
VIA PIEVE DI TECO 26 |
GENOVA [Genova] |
Liguria |
Fondazione Sagrini Onlus |
Sede centrale |
152895 |
1 |
VIALE TRIESTE 39 |
FERMO [Fermo] |
Marche |
IL GIRASOLE COOPERATIVA SOCIALE |
Casa famiglia Minozzi |
153062 |
1 |
VIA CORFINIO 30 |
RAIANO [L’Aquila] |
Abruzzo |
Nido dei Passerotti-Il girasole |
213471 |
1 |
Via Dante Alighieri snc |
TORRE Dè PASSERI [Pescara] |
Abruzzo |
|
IL VERDE GIARDINO IMPRESA SOCIALE |
Centro polifunzionale |
153074 |
1 |
VIA VITTORIO VENETO 20 |
NAPOLI [Napoli] |
Campania |
Nuova Ricerca – Agenzia Res Onlus |
Comunità Casa di Mattoni Nuova – NRAR |
212850 |
1 |
Via Trieste 2 |
PONZANO DI FERMO [Fermo] |
Marche |
Organizzazione di Volontariato Amici di Padre Umile |
Sede ODV Amici di Padre Umile |
211134 |
1 |
VIA CORONATA 61 |
GENOVA [Genova] |
Liguria |
VENERINI GARDEN SRL IMPRESA SOCIALE |
Sede centrale |
153238 |
1 |
VIA DEI TRIBUNALI 192 |
NAPOLI [Napoli] |
Campania |
SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO
Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.
Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio, e comprenderà 21 ore di attività formative e di orientamento, articolate nelle seguenti fasi:
Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)
Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)
Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)
Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)
Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)
Fase 5: “Career Web” (2 h)
Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)
Colloqui individuali (4 h)
Sportello telefonico Infobando:
Dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00
Telefono e Whatsapp: 3516881486