Lunedì 22 aprile, si terranno due appuntamenti per celebrare il cinquantesimo anniversario dalla prima esperienza di Servizio Civile degli obiettori di coscienza al servizio militare.
Il 22 aprile 1974 segnò l’entrata dei primi obiettori di coscienza in servizio civile d’Italia attraverso i cancelli della Comunità di Capodarco a Roma, inaugurando una nuova era di disobbedienza civile, impegno civico e solidarietà sociale.
Il 22 Aprile 2024 saranno ricordati con due eventi.
– Dalle 11:00, presso la Città dell’Altra Economia di Testaccio a Roma, in cui si terrà un dibattito a più voci con la partecipazione del primo gruppo di obiettori di coscienza.
– Dalle 15:00, presso la sede in Via Lungro 3, sempre a Roma, nel quartiere Statuario, verrà inaugurata una targa commemorativa del primo corso di formazione di servizio civile degli obiettori di coscienza, alla presenza di personalità istituzionali del territorio e degli obiettori di coscienza.
Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.
Per chi non avesse visto il video delle teche Rai che racconta il momento simbolico dell’arrivo del primo gruppo di obiettori a Via Lungro a Roma, lo trova qui.
Attualmente sono in pubblicazione su www.obiezionedicoscienza.org una serie di documenti relativi al servizio civile degli obiettori di coscienza, che dopo il corso di formazione a Via Lungro presso la Comunità Capodarco di Roma, proseguirono lo svolgimento del servizio a Vicenza.