Segnaliamo che nell’ambito del Trattato Italo francese, riguardante anche la cooperazione sul servizio civile, sono disponibili 100 nuove missioni di servizio civile proposte dall’Agence du Service Civique per sviluppare gli scambi tra giovani, associazioni ed enti locali in Italia e Francia.
Il Trattato del Quirinale firmato nel novembre 2021 e la dichiarazione d’intenti franco-italiana di cooperazione sulla gioventù firmata il 15 febbraio 2022 hanno l’ambizione, tra le altre cose, di favorire il volontariato su scala europea.
Il Servizio Civile francese è:
- Un impegno volontario al servizio dell’interesse collettivo
- Destinato ai giovani tra i 18 e i 25 anni e fino ai 30 anni per le persone in situazione di handicap
- Un compenso di 609,95 € al mese
- Accessibile senza condizioni di titolo di studio
- Una durata tra i 6 e i 12 mesi (8 mesi in media)
- Un impegno tra le 24 e le 35 ore a settimana
OBIETTIVI
- Rafforzare il dialogo e la cooperazione tra attori francesi e italiani tramite l’organizzazione di incontri e coinvolgendo gli attori già implicati nelle strategie transfrontaliere e internazionali.
- Incentivare la creazione di un centinaio di missioni di Servizio Civile franco-italiano (per inviare o accogliere giovani volontari) tra settembre 2023 e dicembre 2024
TEMATICHE PRIORITARIE:
- CITTADINANZA EUROPEA
- SPORT, IN RELAZIONE ALLE OLIMPIADI E PARALIMPIADI CHE SI TERRANNO A PARIGI NEL 2024
- SVILUPPO SOSTENIBILE E CAMBIAMENTO CLIMATICO
- PATRIMONIO, CULTURA E SVILUPPO LINGUISTICO
- SOLIDARIETÀ
PER CHI?
- In Italia: Gli organismi che operano per l’interesse comune, che desiderano impegnarsi nel programma o che fanno già parte della rete del Servizio Civile universale italiano.
- In Francia: Tutti gli organismi e gli enti locali accreditati presso l’Agence du Service Civique nelle regioni Alvernia-Rodano-Alpi, Corsica e Provenza-Alpi-Costa-Azzurra.
PER FARE COSA?
- Gli organismi francesi possono beneficiare di finanziamenti per la costituzione di partenariati con organismi italiani. Tramite questa sperimentazione, sarà possibile inoltre coprire le spese legate all’alloggio e al trasporto dei volontari francesi in Italia e dei volontari italiani in Francia.
- Nell’ambito della sperimentazione, i volontari italiani che effettueranno un’esperienza di servizio civile presso strutture francesi riceveranno lo stesso compenso dei volontari francesi che effettueranno il loro servizio civile in Italia.
- I fondi stanziati per il programma di Servizio Civile franco-italiano ammontano ad un totale di 200.000 € su 16 mesi.
Riportiamo alcune proposte di missione di Service Civique, relative alle organizzazioni con cui siamo in rete.
- Faire vivre la culture italienne dans une petite commune de Savoie (Jacob-Bellecombette) – Far rivivere la cultura italiana in un piccolo comune della Savoia (Jacob-Bellecombette) 🏔️
- S’engager pour la transition écologique et la mise en œuvre de projets interculturels (Lyon) – Impegnarsi nella transizione ecologica e realizzare progetti interculturali (Lyon) 🌱
- Collecter à vélo et composter localement les biodéchets : agir pour le changement culturel ! (Chamonix) – Raccolta dei rifiuti organici in bicicletta e compostaggio locale: un’azione per un cambiamento culturale! (Chamonix) 🚲
- Accueil au café et participation à l’activité culturelle (Brioude) ☕
Per tutte le altre missioni clicca qui