SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ASSOCIATO AL PROGRAMMA DI INTERVENTO:
“2024 OPPORTUNITA’ INCLUSIVE A ROMA”
TITOLO DEL PROGETTO:
AIUTAMI A FARE DA SOLO
SETTORE E AREA DI INTERVENTO:
Settore: Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport
Area di intervento: Animazione culturale verso minori e servizi all’infanzia
Il progetto mira ad accompagnare i processi di crescita e di sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini a maggior rischio di povertà educativa, fornendo loro le opportunità di inclusione sociale, apprendimento e stimolazione necessarie per una crescita psicofisica, culturale e sociale armonica. I servizi educativi per la prima infanzia rappresentano un’opportunità educativa fondamentale per i bambini nei primi anni di vita: offrono un ambiente stimolante, dove imparare a relazionarsi con i coetanei attraverso giochi e attività, sviluppando la creatività e la personalità e riducendo le disuguaglianze legate al contesto sociale, economico e culturale di origine.
DURATA DEL PROGETTO: 12 mesi
Il progetto prevede un monte ore annuo totale di 1.145 ore articolato su 5 giorni settimanali.
Nel monte ore annuo sono comprese:
– la formazione generale (31 ore)
– la formazione specifica (72 ore)
– il percorso di tutoraggio (21 ore)
– le attività di progetto riportate di seguito nella scheda
OBIETTIVO DEL PROGETTO:
Contrastare il fenomeno della povertà educativa potenziando le proposte educative, di stimolazione cognitiva, psicofisica e relazionale rivolte a minori fragili e/o con Bisogni Educativi Speciali e alle loro famiglie nei servizi educativi all’infanzia, sedi di attuazione del progetto.
Obiettivo specifico:
- Garantire e rafforzare le attività individualizzate per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei minori
- Incrementare le esperienze educative di tipo artistico, espressivo, motorio, ricreativo, incluse attività all’aria aperta (outdoor education) e di micro esperienze di scoperta del territorio
- Aumentare nei genitori la consapevolezza sui bisogni di stimolazione educativa e culturale dei minori
- Accompagnare e supportare le famiglie nelle sfide educative quotidiane con attività formative e informative, sportelli di ascolto e percorsi di counseling
RUOLO ED ATTIVITÁ DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
Di seguito sono riassunte le attività previste per gli operatori del servizio civile, in affiancamento al personale e ai volontari dell’ente.
In base alla programmazione della sede, per situazioni di emergenza che non consentano l’operatività presso le sedi o per altre opportunità di servizio, parte delle attività potranno essere realizzate da remoto, non superando il 30% dell’attività totale degli operatori volontari (340 ore annue) in termine di monte ore. A tal fine saranno garantiti gli idonei strumenti per la gestione di tale modalità di servizio.
AZIONE 1: Avvio e coordinamento generale del progetto
- Partecipazione alle riunioni di equipe in avvio e durante le fasi di monitoraggio e valutazione
- Ricerca, studio e approfondimento della funzione di educatore e animatore socio-culturale
- Analisi dei bisogni individuali e di gruppi/utenza
AZIONE 2: PROGRAMMAZIONE INTERVENTI DI ACCOGLIENZA E SOCIO-EDUCATIVI
- Acquisizione di informazioni e conoscenze sulle tematiche oggetto dei laboratori e dei percorsi di formazione
- Contributo alla promozione e pubblicizzazione delle attività progettuali e dell’offerta educativa scolastica ed extrascolastica
- Progettazione e supporto alla gestione di incontri di presentazione e informazione con le famiglie e i bambini
AZIONE 3: ASSISTENZA INDIVIDUALE E PROMOZIONE DELL’AUTONOMIA
- Supporto nella programmazione delle attività, organizzazione dei materiali necessari, predisposizione degli spazi e delle strutture
- Supporto alle maestre durante la fase di accoglienza delle famiglie e ambientamento dei bambini
- Assistenza e cura dei bambini nelle azioni quotidiane, igiene, cambio pannolino, somministrazione dei pasti, routine del sonno, ecc…
- Supporto agli operatori nell’assistenza individualizzata per i minori con BES
AZIONE 4: STIMOLAZIONE CULTURALE, COGNITIVA E PSICOMOTORIA
- Supporto nelle attività di apprendimento dell’autonomia e delle abilità riferite alla sfera del sé
- Affiancamento durante le attività di acquisizione dell’autonomia personale
- Conduzione di laboratori di animazione, giochi di gruppo, letture ad alta voce etc…
- Affiancamento nella realizzazione di laboratori espressivi, artistici e creativi: teatro, manipolazione, pittura, etc…
- Piccole attività di semina, orto e giardinaggio (ove previsto)
- Attività di educazione alimentare e corretta alimentazione
- Conduzione di attività all’aperto ed esperienze con la natura
AZIONE 5: STIMOLAZIONE RELAZIONALE
- Attività di lettura e analisi di racconti, fiabe, filastrocche, etc.
- Attività di piccoli teatrini di burattini e marionette
- Organizzazione di eventi ludici: feste, ludoteca, giochi di gruppo
- Progettazione e gestione di laboratori didattici e socio-educativi con i bambini
- Ideazione e realizzazione attività di alfabetizzazione ecologica esperienziale (giochi con elementi naturali, foglie, sementi, etc.)
AZIONE 6: SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
- Supporto nella gestione dei contatti con le famiglie
- Affiancamento degli operatori durante gli incontri con le famiglie
- Supporto degli operatori durante gli incontri di potenziamento delle capacità genitoriali
- Supporto alle attività dello Sportello ascolto
- Supporto alle attività di conoscenza e relazione con le risorse del territorio
AZIONE 7: CHIUSURA PROGETTO
- Realizzazione di report sugli incontri e gestione dei relativi archivi
- Preparazione della documentazione utile alla eventuale riprogettazione delle iniziative (dati raccolti, elenco contatti, risultati raggiunti e attività da implementare)
- Supporto nella gestione dei siti e social delle sedi, con aggiornamenti sull’andamento delle attività
PRESENTAZIONE DEGLI ENTI DI ACCOGLIENZA E DELLE SEDI PRINCIPALI DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
FRATELLI MARISTI
La scuola dell’Infanzia – Pio XII dei Fratelli Maristi ospita 25 bambini tra i 3 e i 5 anni. L’istituto Pio XII, sulla via Casilina 767, è un’istituzione educativa fondata dai Fratelli delle Scuole Cristiane che iniziarono, su desiderio esplicito di papa Pio XII, la loro attività nel 1951 in via dei Castani, 15 e nel 1957 si trasferirono nell’attuale sede di via Casilina, costruita dal Vicariato di Roma per rispondere alle esigenze scolastiche della zona. In questi 71 anni di scuola i Fratelli hanno trasmesso, mediante il loro lavoro educativo e aiutati da docenti laici, il senso di appartenenza alla comunità, una cultura solida e improntata all’umanesimo cristiano, la conoscenza del carisma del loro fondatore e patrono di tutti i docenti, San Giovanni Battista de La Salle. La pedagogia marista è pedagogia della presenza: lo stile educativo non è né vigilanza ossessiva, né lasciar correre: è una presenza preventiva e discreta, fatta di attenzione e di accoglienza, caratterizzata dall’ascolto e dal dialogo, per guadagnarsi la fiducia dei bambini e la loro amicizia. L’accoglienza alla scuola dell’Infanzia comincia alle 7:30 e per le famiglie che ne facciano richiesta i bambini possono rimanere fino alle 17:30.
DENOMINAZIONE SEDE Fratelli Maristi Istituto Pio XII Via Casilina Roma CODICE SEDE: 227081 Indirizzo: Via Casilina 767 VOLONTARI RICHIESTI: 2
GIRA GIRASOLE
Gira Girasole – Asilo nido convenzionato e Scuola dell’infanzia Paritaria è una struttura gestita dalla Coop. Sociale Gira Girasole che ospita un asilo nido e una scuola dell’infanzia e accoglie circa 58 minori dalla nascita ai 5 anni. Dal 2001 si propone come un luogo abitato e vissuto dai bambini e pensato a loro misura da adulti che ne curano la dimensione educativa in costante dialogo con le famiglie. In un ambiente in cui la natura è la prima “maestra”, prova a restituire al bambino uno spazio dove assaporare la libertà di giocare, correre, scoprire, sperimentare e conoscere, facendosi promotrice della sua crescita e del suo sviluppo. La visione che abbraccia pone il bambino al centro valorizzando il suo ruolo attivo nella costruzione e nell’acquisizione del sapere e del capire, visione che si ispira a Loris Malaguzzi, fondatore della filosofia educativa di Reggio Emilia che, nella poesia-manifesto “Invece cento c’è”, descrive le bambine e i bambini come esseri umani attivi e competenti, portatori di forti potenzialità di sviluppo in grado di crescere nella relazione con gli altri. L’ambiente in cui è ubicata la scuola facilita l’esposizione quotidiana “al fuori” e a vivere la natura come un prolungamento naturale delle aule.
DENOMINAZIONE SEDE Gira Girasole CODICE SEDE: 221852 Indirizzo: Largo Città dei Ragazzi 1 Roma VOLONTARI RICHIESTI: 2
CONGREGAZIONE DELLE SUORE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO
La Scuola “Amore Misericordioso” comprende una Sezione Primavera con 20 alunni e 2 sezioni di Scuola dell’Infanzia con 52 alunni, a cui si aggiungono le 5 classi di Scuola Primaria con 94 alunni nello stesso plesso. La scuola è situata nel quartiere di Torpignattara, in una zona della Città con una densità di popolazione in crescita, con poche e limitate aree verdi. In un contesto socio-economico di livello medio basso la scuola accoglie tutti i bambini in un clima di famiglia, gioioso, sereno e fraterno, realizza attività didattiche in forma di laboratorio per favorire l’operatività, il dialogo e la riflessione meta cognitiva. In un contesto multietnico in cui l’incidenza di studenti con cittadinanza non italiana è del 15%, la mancanza di conoscenza della lingua italiana rende difficoltosi i rapporti interpersonali e la comunicazione tra gli alunni. Il rapporto Scuola – Famiglia risulta spesso non privo di difficoltà legate alla acquisizione e comprensione della lingua stessa da parte di alcuni gruppi etnici radicati nelle proprie tradizioni. La Scuola per venire incontro a questi alunni e alle loro Famiglie, ha attivato nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia un progetto per l’acquisizione e il potenziamento della lingua italiana e collabora strettamente con le altre strutture e presidi presenti sul territorio: la ASL RM C, Presidio Sanitario Santa Caterina delle Rose, la Biblioteca Comunale di zona, la Parrocchia San Barnaba, la Redazione del Giornale di quartiere “Via Vai”, il V Municipio, l’Ospedale “Santa Giuseppina Vannini”.
DENOMINAZIONE SEDE Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso Roma Istituto Comprensivo Paritario Amore Misericordioso CODICE SEDE: 193903 Indirizzo: Via Casilina 323 Roma VOLONTARI RICHIESTI: 3 (di cui 2 G.M.O.*)
COOPERATIVA SOCIALE SAN SATURNINO
- DENOMINAZIONE SEDE San Saturnino Spazio Gioco Il Nido Blu Roma CODICE SEDE: 153148 Indirizzo: Via Tevere 40 VOLONTARI RICHIESTI: 2
Il Nido Blu è un piccolo spazio montessoriano privato per bambini fino a 36 mesi, accreditato come spazio Be.Bi. ubicato in Via Tevere 40, nel II Municipio di Roma Capitale. Lo spazio accoglie 25 bambini.
- DENOMINAZIONE SEDE San Saturnino Spazio Gioco La Pisanella Roma CODICE SEDE: 153124 Indirizzo: Via Della Pisana 974 VOLONTARI RICHIESTI: 2
La Pisanella è un’officina montessoriana nel bosco, Coop. San Saturnino: spazio Be.Bi. aperto nel 2004 con i finanziamenti della Legge 285/97 come spazio sperimentale e flessibile e accoglie bambini dai 18 ai 36 mesi, ubicato in Via della Pisana, 974, nel XII Municipio di Roma Capitale. Lo spazio accoglie 25 bambini.
- DENOMINAZIONE SEDE San Saturnino Spazio Gioco Pan di Zucchero Roma CODICE SEDE: 153127 Indirizzo: Via Tripoli 64, Roma VOLONTARI RICHIESTI: 2 (di cui 1 G.M.O.*)
Pan di Zucchero Coop. San Saturnino è piccolo spazio montessoriano privato per bambini fino a 36 mesi, accreditato come spazio Be.Bi. ubicato in Via Tripoli, 64, nel II Municipio di Roma Capitale. Lo spazio accoglie 47 bambini dai 18 ai 36 mesi
Tutti gli spazi gioco della cooperativa lavorano in modo congiunto, seguendo le stesse linee educative e lo stesso percorso pedagogico e le occasioni di scambi e di confronto sono costanti. I servizi collaborano attivamente con i servizi territoriali, soprattutto in presenza di bambini con disabilità. Nel corso dell’anno sono garantiti contatti e scambi di informazioni con le scuole dell’infanzia per favorire il futuro inserimento e la continuità didattica. La programmazione è ispirata ai principi montessoriani, centrati sull’autonomia del bambino. La programmazione prevede una progressiva variazione da settembre a luglio delle diverse attività educative presenti negli ambienti, che rispecchia i bisogni infantili, secondo quanto indicato dalla pedagogia montessoriana per la fascia di età 0-3 anni.
L’ACCOGLIENZA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
DENOMINAZIONE SEDE L’Accoglienza Scuola Paritaria Gesù Divin Maestro Roma CODICE SEDE: 221420 Indirizzo: Via Vittorio Montiglio 18 VOLONTARI RICHIESTI: 2 (di cui 1 G.M.O.)
La Scuola dell’Infanzia Gesù Divin Maestro gestita dalla Cooperativa sociale L’Accoglienza è una scuola dell’infanzia che ospita 35 bambini nella fascia d’età 1 – 5 anni, accompagnandoli e sostenendoli nella scoperta di sé, delle proprie risorse e potenzialità, nell’acquisizione di autonomie, negli apprendimenti, nella scoperta del mondo, nel confronto e nella relazione nel gruppo dei pari. È scuola Paritaria che unisce novità e originalità ad una tradizione ed esperienza di oltre trenta anni di scuola. Presenza felice e riconosciuta nel territorio con le operaie parrocchiali dell’Istituto Magdalena Aulina che ha poi passato il testimone alla Cooperativa L’Accoglienza, che continua a fare memoria della storia e attualizzarne i valori fondanti.
CARITAS DIOCESANA DI ROMA – Ufficio pastorale del Vicariato di Roma
DENOMINAZIONE SEDE Asilo Nido Ohana CODICE SEDE: 224985 Indirizzo: Via Corot 20 VOLONTARI RICHIESTI: 2 (di cui 1 G.M.O.*)
L’Asilo Nido “Ohana” è uno spazio per bambini e famiglie di origine straniera nato a gennaio 2019 nel quartiere Villaggio Breda, nei locali della parrocchia S. Maria Causa Nostrae Letitiae, Dal Settembre 2023, a seguito dell’osservazione della carenza di servizi analoghi nel territorio di Tor Bella Monaca, caratterizzato da diverse criticità sociali ed economiche, si è trasferito in via Corot, all’interno della Parrocchia San Bernardino da Siena ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 accogliendo bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni.
“Ohana” in lingua hawaiana significa famiglia, e famiglia significa che nessuno viene abbandonato: questo spazio cerca di avere un fine non solo educativo e pedagogico nei confronti dei piccoli affidati alle cure delle operatrici, ma anche un sostegno sociale e relazionale nei confronti delle loro famiglie, schiacciate da una società che, invece di aiutarle, peggiora la loro condizione. “Ohana” rappresenta così un‘opportunità fornita ai genitori per sistemare la propria situazione economica, abitativa e lavorativa per poi lasciare posto ad altre famiglie in condizioni critiche.
DENOMINAZIONE SEDE Parrocchia San Frumenzio – Asilo Nido Tanaliberamondo CODICE SEDE: 225153 Indirizzo: Via Cavriglia 8 VOLONTARI RICHIESTI: 2
L’Asilo Nido Tanaliberamondo è il nido solidale realizzato dalla Comunità parrocchiale di San Frumenzio insieme alla Caritas Diocesana di Roma. È un nido che prevede l’inserimento di bambini del circuito dei nidi convenzionati con Roma Capitale, una minima parte di posti privati e altri che rientrano nel “circuito aiuto”. Una formula mista, adottata per riuscire a dare una risposta concreta ai bisogni delle famiglie. La caratteristica peculiare di Tanaliberamondo è quella di essere un luogo solidale, che offre a tutti i bambini e alle famiglie che si trovano a fronteggiare difficoltà economiche e/o sociali la possibilità di far crescere il proprio figlio in un contesto accogliente e qualificato.
TOTALE POSTI DISPONIBILI: 19 POSTI SENZA VITTO E ALLOGGIO
Enti | Nome Sede | Indirizzo | Codice Sede | N. POSTI A BANDO | POSTI RISERVATI A GMO* |
FRATELLI MARISTI | Fratelli Maristi Istituto Pio XII Via Casilina Roma | Via Casilina 767 | 227081 | 2 | |
GIRA GIRASOLE | Gira Girasole | Largo Città dei Ragazzi 1 | 221852 | 2 | |
CONGREGAZIONE DELLE SUORE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO | Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso Roma Istituto Comprensivo Paritario Amore Misericordioso | Via Casilina 323 | 193903 | 3 | 2 |
COOPERATIVA SOCIALE SAN SATURNINO | San Saturnino Spazio Gioco Il Nido Blu Roma | Via Tevere 40 | 153148 | 2 | |
San Saturnino Spazio Gioco La Pisanella Roma | Via Della Pisana 974 | 153124 | 2 | ||
San Saturnino Spazio Gioco Pan di Zucchero Roma | Via Tripoli 64 | 153127 | 2 | 1 | |
L’ACCOGLIENZA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS | L’Accoglienza Scuola Paritaria Gesù Divin Maestro Roma | Via Vittorio Montiglio 18 | 221420 | 2 | 1 |
CARITAS DIOCESANA DI ROMA-Ufficio pastorale del Vicariato di Roma | Asilo Nido Ohana | Via Corot 20 | 224985 | 2 | 1 |
Parrocchia San Frumenzio – Asilo Nido Tanaliberamondo | Via Cavriglia 8 | 225153 | 2 |
*Per accedere a queste posizioni riservate è necessario presentare una certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro (leggere con attenzione i requisiti specificati alla fine della scheda progetto)
EVENTUALI PARTICOLARI CONDIZIONI ED OBBLIGHI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
Premesso che gli enti attuatori e le sedi di accoglienza si rendono disponibili a fornire, soprattutto nel periodo di apertura del bando per la presentazione delle candidature, tutte le informazioni necessarie per mettere in condizione il candidato di compiere una valutazione adeguata e consapevole su quali sono le caratteristiche del progetto per cui sta presentando la propria candidatura, si riportano di seguito le condizioni e gli obblighi previsti per i volontari impiegati nel progetto.
L’orario di servizio viene stabilito dall’Ente di accoglienza in relazione alla natura delle attività previste dal progetto.
Le particolari condizioni ed obblighi richiesti per l’espletamento del servizio sono connessi anche alle specifiche e saltuarie attività progettuali, di co-progettazione e di partenariato descritte quali: impiego nelle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner, pernottamenti per specifiche attività, missioni o trasferimenti in altro comune o regione, flessibilità oraria, impegno nei giorni festivi per eventi associativi e/o comunitari, attività da remoto.
Il servizio avrà una continuità per tutto il periodo del progetto ad esclusione dei giorni di chiusura delle sedi, in aggiunta alle festività riconosciute.
Laddove il numero dei giorni di chiusura della sede, in cui obbligatoriamente l’operatore volontario deve usufruire dei permessi, fosse superiore ad un terzo del totale dei giorni di permesso a sua disposizione, nell’ambito delle attività previste dal piano di impiego, si adotterà una modalità e una sede alternativa per consentire la continuità dello svolgimento del servizio a partire dalle altre sedi previste dal progetto comprese quelle degli enti partner.
Nell’articolazione dell’orario di servizio di norma non è previsto il recupero di ore aggiuntive superiori a quelle giornaliere e settimanali previste. Nei casi eccezionali in cui questo dovesse verificarsi l’ente si attiverà per far “recuperare” le ore in più entro il mese successivo e senza che i giorni effettivi di servizio siano inferiori a quelli indicati in sede progettuale.
Agli operatori volontari vengono richiesti:
- Flessibilità oraria, disponibilità all’eventuale turnazione e comunicazione con congruo anticipo (almeno 48h) della richiesta dei giorni di permesso,
- Disponibilità a svolgere servizio nei giorni di sabato, domenica e festivi (in quest’ultimo caso con i recuperi previsti dal regolamento);
- Disponibilità a svolgere missioni anche in luoghi diversi dalla sede del servizio o fuori Regione;
- Disponibilità a seguire scrupolosamente le indicazioni dell’Ente in materia di prevenzione e sicurezza connessi alla partecipazione al progetto
- Predisposizione alle attività con l’utenza
- Comportamento educato e rispettoso nei confronti dell’utenza e del contesto di svolgimento del servizio
- Sottoscrizione e rispetto degli eventuali Regolamenti interni predisposti dall’Ente
- Particolare attenzione alla riservatezza riguardo le informazioni riguardante gli utenti di cui si dovesse venire a conoscenza nel contesto di servizio
- Disponibilità a svolgere la formazione generale e/o specifica, in modalità residenziale o FAD, anche in momenti non coincidenti, sia in termini di fasce orarie di impegno che di giorni di servizio, con quanto previsto dal piano di servizio ordinario. Dette modifiche rispetteranno comunque il numero di giorni e di ore di servizio totali e la fascia oraria massima consentita per lo svolgimento del servizio civile stesso cioè dalle ore 6.00 alle ore 23.00. Nelle giornate di formazione le ore eventualmente svolte in più rispetto alla media saranno recuperate nell’arco del servizio: questa fattispecie si applica anche nei casi in cui la formazione generale e specifica siano di tipo residenziale.
- Disponibilità, se in possesso di patente B, a porsi alla guida di automezzi appartenenti e/o a disposizione dell’ente di assegnazione, di sua proprietà o di terzi, per l’attuazione degli interventi previsti dal progetto e a rispettare l’automezzo utilizzato e il programma delle attività, gli orari e i percorsi senza nessun onere dei costi (benzina, parcheggi…) o richieste di eventuali danni causati al mezzo utilizzato durante lo svolgimento del servizio
- Disponibilità alla guida di automezzi – anche eventualmente di proprietà degli operatori volontari, secondo quanto previsto dal Paragrafo 13.2.2 delle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale del 14 gennaio 2019” in merito alla stipula da parte dell’ente di una polizza aggiuntiva per rischi non coperti dall’assicurazione stipulata dal Dipartimento.
- Per la sede della Congregazione delle Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso: nei periodi di chiusura scolastica, le attività di servizio si svolgeranno presso Parrocchia San Barnaba Piazza dei Geografi, 15, 00176 Roma RM, adiacente il plesso scolastico
Al fine di un corretto espletamento del servizio civile, tra gli eventuali ulteriori requisiti rispetto a quelli previsti dal d.lgs. n. 40 del 2017, che i candidati devono necessariamente possedere per poter partecipare alle selezioni; per cui l’assenza di tali requisiti preclude la partecipazione al progetto, c’è quella di non svolgere o intraprendere attività di studio, formazione, lavoro (subordinato o autonomo) se incompatibili con il corretto espletamento del servizio civile. (vedi anche FAQ pubblicate su https://www.politichegiovanili.gov.it/faq/volontari/
In virtù della vicinanza territoriale e della condivisione di attività e gruppi di utenza, per alcuni enti sono state individuate sedi secondarie (sempre afferenti allo stesso ente) in cui potranno essere svolte alcune delle attività di progetto secondo l’articolazione oraria e la programmazione elaborata e coordinata dal medesimo OLP (Operatore Locale di Progetto, ovvero il referente della sede per i volontari).
Tabella delle sedi secondarie di progetto
Enti di accoglienza coprogettanti | Ente Sede | Indirizzo | Codice Sede | Sede secondaria | OV | di cui GMO |
COOPERATIVA SOCIALE SAN SATURNINO | San Saturnino Spazio Gioco Il Nido Blu Roma | Via Tevere 40 | 153148 | 153127 | 2 | |
San Saturnino Spazio Gioco Pan di Zucchero Roma | Via Tripoli 64 | 153127 | 153148 | 2 | 1 |
Come previsto dal contratto di servizio civile la partecipazione alla formazione generale e specifica e al percorso di tutoraggio è obbligatoria e pertanto non sarà possibile prendere permessi durante quelle giornate.
La formazione, generale e specifica, potrà essere erogata anche nella forma on line per una percentuale del 50% delle ore previste, in modalità sincrona e/o asincrona (su piattaforma e-learning). L’erogazione online avverrà previa verifica dell’ente della disponibilità da parte degli operatori volontari dell’adeguata strumentazione, per intervenire di conseguenza in caso di mancanza della stessa.
Le giornate di formazione potranno avere una durata di 8 ore giornaliere.
CARATTERISTICHE COMPETENZE ACQUISIBILI:
Le competenze acquisite dagli operatori volontari attraverso lo svolgimento delle suddette attività verranno attestate utilizzando un “attestato specifico” rilasciato e sottoscritto da ente terzo ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE DI BUSNELLI SALVI anche denominata “Aliante studio di formazione e consulenza” C.F. 09413931008, soggetto giuridico privato, diverso dall’ente proponente e dall’ente attuatore del progetto, che, da statuto, si occupa di attività di valutazione o di bilancio delle competenze e attività ad esse riconducibili quali la formazione, l’orientamento formativo, l’orientamento professionale, l’incontro domanda-offerta di lavoro, anche a titolo non esclusivo. L’attestato sarà anche sottoscritto dal CESC Project (ente titolare proponente il progetto) e dall’ente di accoglienza e verrà rilasciato agli operatori ai volontari che completano il periodo del SCU o che ne abbiano svolto almeno il 75%. Detto attestato spetta, altresì, a coloro che hanno svolto un periodo di servizio civile pari ad almeno il 50% dei mesi complessivamente previsti e lo stesso sia stato interrotto dall’operatore volontario per documentati motivi di salute o per cause imprevedibili non a lui imputabili.
In caso di svolgimento di un periodo di servizio civile inferiore alle soglie sopra descritte e allorquando il volontario abbia svolto i moduli di formazione generale e il modulo di formazione specifica relativo alla sicurezza ai sensi del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i., l’ente, su richiesta dell’operatore volontario, attesterà il solo svolgimento della formazione stessa, senza rilasciare attestato o certificazione.
CRITERI DI SELEZIONE: I criteri di selezione sono pubblicati sul sito
https://www.cescproject.org/main/2020/12/15/criteri-di-selezione/
FORMAZIONE GENERALE DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
La formazione generale sarà erogata in presenza e online per un totale di 31 ore, di cui 16 ore sono erogate nella forma in presenza, mentre le restanti 15 in modalità on line, di cui 6 in modalità sincrona e 9 in modalità asincrona su piattaforma moodle FormaCESC.
La sede dell’aula in presenza sarà messa a disposizione presso uno degli enti proponenti il progetto/programma.
LA FORMAZIONE GENERALE E LE ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO saranno svolte in gruppo, insieme a volontari di sedi/progetti diversi, fino ad un massimo di 30 partecipanti per aula. Potrà pertanto essere svolta in altra sede/provincia/regione, eventualmente in modalità residenziale. Qualora la formazione si svolga fuori dal Comune in cui si svolge il servizio o siano previsti pernotti, al volontario non sarà richiesto di sostenere spese per il trasporto e l’alloggio.
FORMAZIONE SPECIFICA DEGLI OPERATORI VOLONTARI:
La durata della formazione specifica sarà di 72 ore di cui il 70% delle ore saranno svolte entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore entro e non oltre 270 giorni dall’avvio del progetto.
La formazione specifica sarà svolta presso le sedi di progetto o, eventualmente, presso le sedi degli enti partner.
MODULI:
Modulo 1: Presentazione dell’Ente: organizzazione e funzionamento (8h)
Modulo 2: Il ruolo e le competenze dell’Operatore volontario nella sede di servizio e nel progetto (20h)
Modulo 3: Conoscenza dell’utenza e/o destinatari: caratteristiche generali e aspetti specifici (20h)
Modulo 4: Tecniche, metodi e strumenti specifici dell’intervento con i giovani e i migranti (20h)
Modulo 5: Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile – 4 ore da svolgere entro i primi 90 giorni di servizio
ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGRAMMA DI INTERVENTO CUI FA CAPO IL PROGETTO:
TITOLO PROGRAMMA “2024 OPPORTUNITA’ INCLUSIVE A ROMA”
OBIETTIVI AGENDA 2030 DELLE NAZIONI UNITE:
OBIETTIVO 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti
OBIETTIVO 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
OBIETTIVO 11: Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
AMBITO DI AZIONE DEL PROGRAMMA:
Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese
PARTECIPAZIONE DI GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’:
5 POSTI RISERVATI A GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITA’ ECONOMICHE
Giovani con minori opportunità- Giovani con difficoltà economiche
Le difficoltà economiche sono desumibili da certificazione che riporti un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro.
Il candidato dovrà presentare la certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) con valore inferiore a 15.000 euro e valida alla data di presentazione della domanda nella piattaforma DOL.
Non è ammessa l’autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
La certificazione ISEE potrà essere presentata in una delle seguenti modalità:
– allegandola al momento della domanda online
– inviandola al momento della conferma di partecipazione al colloquio di selezione
– presentandola a mano al colloquio di selezione.
Le posizioni di posti riservati verranno distribuiti come segue:
Enti di accoglienza coprogettanti | Ente Sede | Indirizzo | Codice Sede | N. POSTI A BANDO | POSTI RISERVATI A GMO* |
CONGREGAZIONE DELLE SUORE ANCELLE DELL’AMORE MISERICORDIOSO | Suore Ancelle dell’Amore Misericordioso Roma Istituto Comprensivo Paritario Amore Misericordioso | Via Casilina 323 | 193903 | 3 | 2 |
COOPERATIVA SOCIALE SAN SATURNINO | San Saturnino Spazio Gioco Pan di Zucchero Roma | Via Tripoli 64 | 153127 | 2 | 1 |
L’ACCOGLIENZA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS | L’Accoglienza Scuola Paritaria Gesù Divin Maestro Roma | Via Vittorio Montiglio 18 | 221420 | 2 | 1 |
CARITAS DIOCESANA DI ROMA-Ufficio pastorale del Vicariato di Roma | Asilo Nido Ohana | Via Corot 20 | 224985 | 2 | 1 |
SVOLGIMENTO DI UN PERIODO DI TUTORAGGIO
Il progetto prevede un percorso di tutoraggio finalizzato al sostegno dei giovani e all’emersione delle competenze apprese ed implementate durante l’esperienza di servizio civile, utile a definire un futuro formativo, lavorativo e di vita.
Il Percorso di tutoraggio si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio, e comprenderà 21 ore di attività formative e di orientamento, ONLINE E IN PRESENZA, articolate nelle seguenti fasi:
Azione n. 1: Tutoraggio ore collettive (17 h)
Fase 1: Scopri il lavoro che vuoi fare (4 h)
Fase 2: Parlare in pubblico con sicurezza (4 h)
Fase 3: Il CV e la lettera di presentazione (3 h)
Fase 4: I processi di selezione del personale (4 h)
Fase 5: “Career Web” (2 h)
Azione n. 2: Tutoraggio ore individuali (4 h)
Colloqui individuali (4 h)
Per maggiori informazioni sui progetti clicca qui
PER INFORMAZIONI
E-mail: infobando@cescproject.org
Sportello telefonico Infobando:
Dal lunedì al venerdì – 9.30-13:00 / 14:00-17.00
Telefono e Whatsapp: 3516881486