PRESENTAZIONE DEL CESC Project www.cescproject.org
CESC Project è un ente titolare di servizio civile universale. La sua particolarità è quella di coordinare all’incirca cento enti di accoglienza, per progettare e realizzare esperienze significative di servizio alle comunità e formazione alla cittadinanza per giovani tra i 18 e i 28 anni. Il Servizio Civile Universale (SCU) è un’esperienza di difesa non armata e nonviolenta della Patria, attraverso l’impiego dei giovani per la realizzazione di attività sociali, educative, culturali e ambientali. All’Estero CESC Project è presente attraverso la sua rete con sedi e progetti attivi in Africa, Sudamerica, Europa e Asia.
VACANCY
CESC Project sta selezionando un/a Assistente ufficio progetti SCU – ESTERO da inserire nella sua operatività in Italia, di supporto al coordinamento e alla gestione dei progetti che si realizzano all’estero.
Scadenza candidature: 22/09/2023 – Colloqui: 26-27/09/2023, in presenza presso la sede CESC Project
Sede di lavoro: Roma
Inizio previsto: 01/10/2023
Durata: tempo determinato 6 mesi, rinnovabili
Disponibilità: 35 ore settimanali – dal lunedì al venerdì in orario 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00
RUOLO E RESPONSABILITÀ
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
La risorsa selezionata si occuperà del supporto alla gestione di programmi e progetti di Servizio Civile Universale e Corpi Civili di Pace in corso di svolgimento o di prossimo avvio, da svolgersi all’estero.
Assisterà l’ufficio nel coordinamento del ciclo dei progetti, per quanto riguarda la promozione dei progetti e l’orientamento degli aspiranti candidati nella fase di apertura del Bando, la selezione dei candidati, la formazione degli operatori volontari, le pratiche d’invio (visti, biglietteria aerea, ecc.), la gestione e il monitoraggio dei volontari in servizio, anche rapportandosi con Enti partner in Italia e all’estero, l’amministrazione dei progetti.
PROFILO
Qualifiche e competenze richieste:
- Ottima conoscenza e padronanza strumenti informatici: pacchetto Office (Excel e Outlook in particolare), dropbox, google drive
- Ottima competenza comunicativa scritta (gestione email) e orale (sportello informativo telefonico)
- Buona conoscenza della lingua inglese e di una seconda lingua tra portoghese, spagnolo, francese
- Preferibili competenze specifiche e/o esperienza pregressa in creazione di contenuti digitali nell’ambito della comunicazione (conoscenza social network, montaggio video, etc.).
- Buone capacità organizzative e di autonomia operativa, precisione e affidabilità
- Flessibilità e capacità di adattamento
- Disponibilità e capacità a lavorare in team
- Preferibile esperienza pregressa come volontario/a in progetti di SCU, o di altri programmi quali Corpi Europei di Solidarietà/volontariato internazionale
- Preferibile pregressa esperienza in attività di educazione non formale con giovani e/o come group leader di scambi giovanili.
COME CANDIDARSI
Si prega di inviare entro il 22/09/2023 la propria candidatura all’indirizzo segreteria@cescproject.org segnalando nell’oggetto “Candidatura per Assistente ufficio SCU estero”, includendo i seguenti documenti in lingua italiana:
- CV aggiornato
- Lettera motivazionale di presentazione
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono
E’ possibile arricchire la candidatura con altri materiali utili per presentare il proprio profilo personale/lavorativo in linea con l’offerta lavorativa.
Informiamo in anticipo che verranno contattati per un colloquio solo i candidati pre-selezionati sulla base della documentazione ricevuta.
Le modalità di contrattualizzazione della collaborazione verranno discusse in fase di colloquio.