ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO
TITOLO DEL PROGETTO: A PORTATA DI BAMBINO
SETTORE: ASSISTENZA – AREA: MINORI
OBIETTIVI DEL PROGETTO:
Favorire la crescita, il benessere e la formazione dei bambini accolti nella casa famiglia, garantendo e aumentando, da un punto di vista quali-quantitativo, la capacità dei servizi della casa famiglia stessa, offrendo opportunità personalizzate per ciascun bambino accolto, attraverso il gioco, le attività di socializzazione e momenti di aggregazione sociale.
CRITERI DI SELEZIONE: sistema accreditato al DPGSCU
POSTI DISPONIBILI e SEDI DI SVOLGIMENTO:
5 posizioni disponibili senza vitto e alloggio così suddivise:
N. | SEDE DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO | COMUNE | INDIRIZZO | COD SEDE | N VOL. PER SEDE |
1 | ASSOCIAZIONE GM | ROMA | Viale di Valle Aurelia, 109 | 19532 | 2 |
2 | SAN SATURNINO COOP | ROMA | Via del Casaletto, 400 | 19527 | 1 |
3 | SAN SATURNINO COOP | MARINO | Piazza Sandro Sciotti 1 | 121129 | 2 |
ATTIVITÀ D’IMPIEGO DEI VOLONTARI:
I volontari supporteranno il personale tecnico nella realizzazione delle attività della Casa Famiglia, studiando e aggiornando la propria funzione di animazione/educatore, e imparando ad analizzare i bisogni individuali e di gruppi/utenza.
Favoriranno l’inserimento e la cura dei minori della fascia di età 0-3 anni e anche l’inserimento e l’accompagnamento nelle attività, dei minori con disabilità.
Saranno coinvolti nella progettazione e gestione di laboratori socio educativi per i minori della Casa, nonché nella predisposizione di piccoli laboratori manuali: pittura, disegno, musica ecc.
Daranno sostegno scolastico e supporteranno la realizzazione delle quotidiane attività didattiche dei minori. Organizzeranno per loro attività ricreative quali feste, ludoteca, giochi di gruppo.I volontari saranno invitati inoltre a partecipare alla vita comunitaria e alle sue attività di socializzazione.
EVENTUALI REQUISITI RICHIESTI:
Trovandosi ad operare in un contesto di casa famiglia che ospita minori in situazione di fragilità è richiesta, oltre ad una pregressa esperienza nel settore del progetto, anche una spiccata sensibilità e predisposizione alle attività della casa famiglia.
In considerazione delle attività da svolgersi si chiede:
-flessibilità oraria dei turni di servizio (non avere rigidità rispetto alla possibilità di effettuare turni che si svolgono in orario mattutino o pomeridiano);
-guida degli automezzi messi a disposizione dell’ente per chi è in possesso di patente;
-disponibilità, se necessario, di prestare il proprio servizio durante il fine settimana e/o giorni festivi, garantendo comunque i riposi settimanali previsti da progetto;
-disponibilità ad effettuare brevi servizi e/o trasferimenti e/o periodi di soggiorno fuori sede, in accordo e debitamente autorizzati dal DGSCN;
-assoluto rispetto della privacy e del regolamento della sede di servizio.
CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI:
-5 giorni di servizio a settimana (i turni possono essere effettuati anche il sabato e la domenica mantenendo altre due giornate libere a settimana).
-1145 ore annue (una media di 25 ore a settimana distribuite obbligatoriamente su 5 giorni)
-20 giorni di permesso giornaliero (da concordare con l’ente in base alle chiusure previste dalla struttura)
CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI:
41 ore di formazione generale obbligatorie per lo svolgimento del servizio civile erogate dai formatori accreditati CESC Project.
Ai volontari che termineranno l’anno di servizio civile sarà rilasciato un attestato in relazione alle attività svolte durante l’espletamento del servizio utili ai fini del curriculum vitae.
FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:
71 ore. Il 70% delle ore sarà erogato entro e non oltre 90 giorni dall’avvio del progetto, il restante 30% delle ore sarà erogato entro e non oltre il terz’ultimo mese del progetto.
Utilizzando una metodologia esperienziale, riteniamo opportuno poter trattare alcuni degli argomenti previsti, successivamente, nel momento in cui i volontari potranno arricchire le dinamiche d’aula con i loro personali vissuti, grazie alle esperienze che avranno fatto durante la prima parte del servizio. Si specifica che il modulo sul tema “Formazione e informazione sui rischi connessi all’impiego dei volontari in progetti di servizio civile” sarà erogato entro i primi 90 giorni dall’avvio del progetto.
Nell’implementare gli interventi formativi si farà ricorso a un approccio disciplinare multidimensionale, variando le tecniche in base alla natura della tematica trattata. In linea generale, un posto di rilievo sarà tenuto dalle tecniche di educazione non formale, essendo obiettivo generale del processo di formazione specifica abilitare i volontari sul piano del “saper essere” e del “saper fare”, più che su quello del mero sapere teorico, strumentale ai primi due livelli di apprendimento. A tutto ciò vanno aggiunte modalità di affiancamento, di osservazione e di addestramento guidato.
SCHEDA MISURE AGGIUNTIVE : TUTORAGGIO
Questo progetto prevede la misura aggiuntiva del tutoraggio che si svolgerà a partire dal 7° mese di servizio e si articolerà in 5 fasi con moduli della durata dalle 2 alle 4 ore ciascuno per un totale di 21 ore (17 obbligatorie e 4 opzionali).
Il percorso di tutoraggio ha una valenza di natura orientativa finalizzata all’accrescimento della consapevolezza circa la propria storia e le competenze e risorse personali maturate in essa a alla documentazione sistematica di dette competenze quale base di riferimento per nuove progettualità professionali. Ma lo stesso percorso ha anche una valenza formativa in quanto permette di acquisire un metodo di autoanalisi e di riprogettazione continua del proprio percorso di vita in linea con le proprie aspirazioni consapevoli e con le nuove caratteristiche del mercato del lavoro.
I laboratori in cui si articola il tutoraggio sono strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale che a partire dai principi teorici stimola i partecipanti a sperimentare direttamente quanto appreso a livello cognitivo.
Nel lavoro di gruppo verranno utilizzati una serie di strumenti e attività quali: laboratori, colloqui individuali, lavoro personale con supporto del tutor, dinamiche di interazione tra pari.
Per informazioni e chiarimenti:
infobando@cescproject.org
tel: 0671280300
Per candidarti a questo progetto vai al link:
https://domandaonline.serviziocivile.it/?CodiceProgetto=NAZNZ0008119102444TNAZ