“Il Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, ha istituzionalizzato la Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio Civile Universale. La Rappresentanza ha l’obiettivo di garantire il confronto costante degli operatori volontari in servizio con la Presidenza del Consiglio dei ministri ed è proprio grazie a questo istituto che tutti gli operatori volontari possono prendere parte attivamente e concretamente allo sviluppo del nostro Servizio Civile Universale.” Così il capo del Dipartimento delle politiche giovanili e del Servizio civile universale, Michele Sciscioli, presenta la Rappresentanza e invita i ragazzi e le ragazze in servizio a partecipare attivamente all’elezione della Rappresentanza degli operatori del Servizio Civile Universale.
È possibile candidarsi alle elezioni tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) raggiungibile da https://evol.serviziocivile.it o dal sito https://politichegiovanili.gov.it, dove è presente un’intera sezione dedicata e denominata “Elezioni”. Possono candidarsi tutti gli operatori volontari in servizio nell’arco temporale compreso tra il 18 e il 19 settembre 2024. Le candidature possono essere presentate a partire dal 18 settembre 2024 e fino alle ore 15:00 del 28 ottobre 2024. Contestualmente alla candidatura deve essere presentato il programma elettorale.
Dopo il periodo di campagna elettorale, il 2 dicembre 2024 si apriranno le elezioni in modalità on-line e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 6 dicembre 2024. I delegati eletti potranno poi candidarsi per i ruoli di rappresentante regionale e rappresentate nazionale.
In relazione alla procedura elettiva della Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio civile universale, i rappresentanti regionali, di concerto con i delegati regionali e con il supporto delle Regioni o Province autonome, possono organizzare delle assemblee regionali alle quali partecipano gli operatori volontari attivi su quel territorio.
Per conoscere le date delle assemblee programmate è possibile consultare il calendario pubblicato sul sito del Dipartimento, in continuo aggiornamento. A tal proposito, si ricorda che le ore di partecipazione degli operatori volontari alle assemblee, sia online sia in presenza, sono da considerarsi come ore di effettivo servizio svolto.