Una lettera aperta del nostro Presidente Fabrizio Ferraro, a un anno dalla sua nomina, fotografa sinteticamente l’esperienza insieme da giugno 2019. Buona lettura!

Care e cari,

un anno fa, quasi in un’altra epoca, al termine della riunione dell’assemblea di CESC Project potevamo abbracciarci, stringerci la mano e salutare una nuova fase che arrivava. Potevamo ringraziare da vicino Michelangelo Chiurchiù, per i quindici anni di presidenza e di guida sicura sempre proiettata al futuro. Potevamo osservare una realtà associativa solida e umile. Potevamo apprezzare l’ingresso di nuovi soci giovani in associazione e la costituzione di un Comitato Direttivo per una nuova governance di squadra. Con Rossano Salvatore, Caterina Ceravolo, Valeria Piovesan, Gianni Tarquini e Mariagrazia Forcellino potevamo metterci in posa vicini e senza mascherine per la foto ricordo, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni socie presenti.

Era il 6 giugno 2019 e da quel giorno l’anno è passato molto in fretta, saranno state le tante cose da fare per conto del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: dall’accreditamento al servizio civile universale, all’avvio dei progetti di servizio civile, ai contatti quotidiani con la rete dei nostri enti di accoglienza, all’attenta gestione amministrativa di Caterina Ceravolo, all’instancabile lavoro di rete verso l’esterno (con Rossano Salvatore ai tavoli della CNESC[1], del Comitato di monitoraggio e valutazione dei Corpi civile di pace e della Consulta Servizio Civile Nazionale; al rilancio del C. E. S. C.[2] grazie al ritorno alla Presidenza di Michelangelo Chiurchiù: al nostro ingresso nella campagna Sbilanciamoci!). E poi la formazione per l’inclusione sociale del progetto Fili di trama coordinata da Lucia Santangelo, l’anniversario il 15 dicembre al teatro Torbellamonaca della prima legge sull’obiezione di coscienza, la prima scrittura e presentazione dei programmi di servizio civile universale. In quest’ultima attività abbiamo rinnovato la fiducia con i nostri amici degli enti soci e partner, sia di lungo corso che di conoscenza recente. Sia in Italia che all’estero.

Senza dimenticare la gestione dell’emergenza epidemiologica, con il grande sforzo coordinato da Valeria Piovesan per il rientro dei quasi 100 operatori volontari e dei Corpi Civili di Pace impegnati all’estero. Mentre il lavoro diventato agile, ma in realtà fisso a casa, ci ha visto, anche se colti di sorpresa, rimanere sempre presenti. Quindi la riattivazione in Italia dei progetti sospesi a marzo dal Corona Virus nelle forme rimodulate. Grazie ad Elena Pastena e Marco Gulisano per aver coordinato enti e operatori volontari in remoto, ma sempre dimostrando vicinanza. Grazie alle associazioni Comunità Solidali nel Mondo e Gondwana per aver collaborato nella formazione a distanza per gli operatori volontari. Grazie a tutti gli operatori locali di progetto e agli operatori volontari del servizio civile per la loro disponibilità e collaborazione.

È un anno che sono Presidente di CESC Project e che cerco di rappresentare al meglio tutto quello che si muove e che vive dietro una compagine associativa che lo scorso 15 maggio ha compiuto 20 anni. Una storia che è nata dall’obiezione di coscienza al servizio militare, che è passata per il servizio civile nazionale volontario, per approdare nel servizio civile universale e guardare avanti, attualizzando al meglio il messaggio nonviolento. Ma soprattutto persone in carne, ossa, pensieri e sentimenti che lavorano in maniera positiva e con i loro limiti umani su valori e progetti quotidiani di pace, solidarietà e promozione dei giovani.

Che non dimenticano che quello che fanno ha un valore positivo per tantissime persone, realtà e comunità sostenute dal Servizio Civile, attraverso ragazze e ragazzi che vengono messi nella condizione di dare il loro apporto, per essere cittadini del mondo che abitano.

Veniteci a conoscere per vedere come continuiamo a diventare quello che siamo.

Un caro saluto

Fabrizio Ferraro

Presidente CESC Project

[1] Consulta Nazionale degli Enti di Servizio Civile.

[2] Coordinamento Enti Servizio Civile. Primo coordinamento di enti di servizio civile in Italia nato nel 1982 da cui trae ispirazione ideale il CESC Project.